Sulla terra rossa di Barcellona, lo spagnolo riesce nella missione di difendere il titolo e conquista il nono titolo della sua carriera

È ancora Carlos Alcaraz il re di Barcellona. Sulla terra rossa del Real Club Tenis de Barcelona-1899, lo spagnolo conquista il titolo del Barcelona Open Banc Sabadell e firma il nono sigillo della sua carriera. Nell’ultimo atto del torneo, il diciannovenne di Murcia ha sconfitto Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 20 minuti di gioco. Con il 23° successo della sua stagione, a fronte delle sole due sconfitte, arriva per Alcaraz anche il terzo titolo del 2023 dopo i trionfi raggiunti nell’ATP 250 di Buenos Aires e nel Masters 1000 di Indian Wells.

In quella che è senza dubbio stata la prestazione più convincente della sua settimana, lo spagnolo ha dovuto recuperare un break di svantaggio nel primo set prima di riuscire a prendere le contromisure a Tsitsipas e portarsi in vantaggio; a fare la differenza nel secondo parziale è stato invece il break messo a segno da Alcaraz nel quinto gioco.

Con la quarta sconfitta su altrettanti confronti diretti contro lo spagnolo, arriva per Tsitsipas arriva la terza sconfitta in finale a Barcellona dopo quelle del 2018 e del 2021.