Carlos Alcaraz batte Stefanos Tsitsipas per la terza volta in altrettanti confronti diretti e stacca un pass per la semifinale dell’ATP 500 di Barcellona. Per il titolo, dovrà competere con Alex de Minaur, Diego Schwartzman e Pablo Carreno Busta
Carlos Alcaraz batte Stefanos Tsitsipas per la terza volta in altrettanti confronti diretti e vola in semifinale all’ATP 500 di Barcellona: il giovanissimo iberico, spinto dal pubblico di casa, si rende protagonista di una splendida prestazione e mette in difficoltà, soprattutto dal punto di vista tattico, il recente campione del Masters 1000 di Monte-Carlo, sconfiggendolo per 6-4 5-7 6-2. Il numero 11 del mondo, grazie a questo ennesimo piazzamento di prestigio, entra in top ten per la prima volta nella sua precocissima carriera e si candida prepotentemente alla conquista del suo quarto titolo in carriera. Nel penultimo atto, il diamante di Murcia sfiderà Alex de Minaur, che ha sconfitto Cameron Norrie con lo score di 6-3 5-7 6-1.
L’inizio del match vede un assoluto predominio del ruolo del servizio, con il tennista in risposta che, nei primi 5 game, totalizza appena 4 punti. Pian piano, però, il livello cresce esponenzialmente e l’allungo decisivo è messo a segno da Alcaraz, il quale, piazzato un break nel nono game, incamera la prima frazione 6-4 dopo 36 minuti. La musica non cambia affatto ad inizio secondo set, nel cui terzo gioco l’allievo di Juan Carlos Ferrero strappa il servizio al numero 5 del mondo e si galvanizza, incrementando il vantaggio fino al 4-1 con doppio break. Qui, la luce si spegne in maniera tanto improvvisa quanto inaspettata e Tsitsipas ne approfitta per rientrare del tutto in partita, mettere la freccia e prendersi il secondo set per 7-5. La frazione decisiva, però, parte nella maniera non ideale per l’ateniese e, persi i primi tre giochi, perde anche la testa e va a cambiarsi la maglietta sul cambio campo dello 0-3. L’azione porta via ben 50 secondi in più del minuto e mezzo previsito, dunque il giudice di sedia gli infligge una penalità di due punti e, in quel momento, il greco smarrisce del tutto la bussola: Alcaraz conquista un secondo break di vantaggio e, gestendo magistarlmente la situazione, chiude i conti per 6-4 5-7 6-2 dopo 2 ore e 11 minuti di lotta.
Nella parte bassa del tabellone, invece, si fa strada Diego Schwartzman, il quale ha battuto Felix Auger-Aliassime con lo score di 3-6 6-2 6-3 e ha ottenuto la sua prima semifinale nel torneo di Barcellona. L’argentino ha giocato un match fantastico, proprio come fatto dallo spagnolo Pablo Carreno Busta: la testa di serie numero 8 del tabellone catalano, dopo essere stato sotto 6-4 5-3 40-15 ed aver annullato ben tre match point, ha vinto contro Casper Ruud grazie al punteggio di 4-6 7-6 6-3, al termine di una battaglia durata 3 ore e 2 minuti. Il nativo di Gijon ha conquistato il suo decimo successo in carriera contro un top ten e ha staccato il pass per la semifinale di Barcellona per la terza volta in carriera: nel 2018, a sbarrargli la strada su Stefanos Tsitsipas, mentre, nel 2021, la sua corsa si infranse contro la furia di Rafael Nadal.
ATP 500 BARCELLONA – QUARTI DI FINALE
Carlos Alcaraz (5) b. Stefanos Tsitsipas (1) 6-4 5-7 6-2
Alex de Minaur (10) b. Cameron Norrie (4) 6-3 5-7 6-1
Diego Schwartzman (6) b. Felix Auger-Aliassime (3) 3-6 6-2 6-3
Pablo Carreno Busta (8) b. Casper Ruud (2) 4-6 7-6 6-3