In conferenza stampa, il russo ha spiegato il motivo del ritiro nella semifinale con Novak Djokovic
La seconda semifinale dell’Astana Open, quella che vedeva opposti Novak Djokovic e Daniil Medvedev, si è chiusa con il ritiro del russo che apparentemente sembrava non aver accusato alcun problema fisico. Dopo aver conquistato il primo set e aver perso il secondo al tie-break, Medvedev ha deciso di gettare la spugna.
Questa, la spiegazione data dal russo in conferenza stampa: “È la seconda volta nella mia vita che mi ritiro in questo modo a causa di uno stiramento muscolare. Al secondo punto del tiebreak ho sentito uno strano piccolo schiocco nel mio adduttore. All’inizio ho pensato che fosse un crampo, ma poi ho capito che non era così“.
“Durante il tiebreak sentivo di poter giocare cinque o dieci punti in più, ma basta. Avrei potuto giocare un set in più, ma probabilmente avrei perso un anno e mezzo per il recupero, invece di un mese” – ha continuato.
Il russo ha poi concluso: “Non ho davvero idea di cosa fosse giusto fare. Se avessi vinto, non avrei potuto giocare in finale. Mi sono detto: ‘Ok, devo solo cercare di ottenere dei punti’. Se fossi riuscito a vincere non avrei potuto fare niente, mi sarei ritirato. In bocca al lupo a Novak per la finale“.