Novak Djokovic avanza ai quarti del torneo kazako, battendo Botic Van De Zandschulp in due set. Dopo la vittoria a Tel Aviv, la stagione del serbo sembra avere tutte le carte in regola per terminare in grande stile.
Ad Astana Djokovic continua la sua marcia, apparentemente implacabile, verso il secondo titolo in due settimane. Nel match degli ottavi ha affrontato il numero uno olandese: Botic Van De Zandschulp, battendolo in due set 6-3 6-1, in un’ora e undici minuti di partita. Il serbo aveva già fatto faville contro il cileno Garin nel primo turno, lasciandogli solo un game per set. La striscia di vittorie di Djokovic non sembra destinata a fermarsi, dopo l’implacabile serie di prestazioni messe in mostra a Tel Aviv, che gli è valsa la vittoria del titolo numero 89 in carriera.
La partita contro l’olandese è stata agonisticamente inappuntabile per l’ex numero uno al mondo, che ha concesso al proprio avversario solamente una palla break per set. Nel primo set il game decisivo è il sesto, nel quale Djokovic ha sfruttato gli errori dell’avversario, convertendo la seconda delle tre palle break che aveva a disposizione. Nel game successivo, il serbo ha dovuto salvare una palla del contro break, ma non è apparso in difficoltà, e ha chiuso a rete. Nei turni seguenti l’olandese non ha mai dimostrato di poter rientrare in partita, complice il livello dei colpi di un Djokovic decisamente sugli scudi. Un set meno semplice di quanto si possa pensare per Nole, che però ha affrontato momenti decisamente più complicati nel corso della propria carriera.
Il secondo set è volato via sulle ali di un Djokovic in una modalità agonistica furiosa. Il serbo ha lasciato all’avversario solo il primo turno di servizio, per poi vincere tutti e sei i giochi successivi, dovendo salvare solo una palla break, nel sesto game, il più lungo del set. La partita non è mai sembrata sul punto di riaprirsi, e Van De Zandschulp non ha mai trovato una chiave che potesse mettere veramente in difficoltà l’avversario. Sesta vittoria di fila per Nole, che sembra sempre più un candidato credibile non solo per giocare le ATP Finals, ma anche per arrivare in fondo al torneo. Al prossimo turno Djokovic se la vedrà con Khachanov, che ha eliminato Cilic nel suo match di ottavi.