Buona prestazione dell’azzurro, soprattutto nel secondo set, ma non abbastanza per riuscire a rimontare la partita

Si interrompe agli ottavi di finale l’avventura di Fabio Fognini nell’Hamburg European Open, torneo ATP 500 in scena sui campi in terra rossa di Amburgo. Il ligure è uscito sconfitto in un’ora e 44 minuti dalla sfida con la testa di serie numero 7 del tabellone principale, Karen Khachanov. Il russo si è imposto con lo score di 6-3 7-5 e ha conquistato l’accesso ai quarti di finale, dove se la vedrà con il vincitore del match tra Carlos Alcaraz e Filip Krajinovic.

Nel primo set Fognini ha subito tre consecutive palle break nel primo gioco, ma Khachanov si salva e tiene la battuta in apertura. È quindi il ligure il primo a perdere il servizio nel secondo gioco. Il russo prima conferma il vantaggio e si porta sul 3-0, poi lo perde nel settimo gioco e Fognini si rifà sotto sul 3-4. L’azzurro non riesce però a pareggiare i conti, anzi concede di nuovo il break e, con il servizio, Khachanov chiude il set nel nono gioco.

Nel secondo, sale esponenzialmente il rendimento al servizio di Fognini, che di conseguenza riesce sempre a tenere la testa avanti. In risposta, l’azzurro si procura tre palle break nel secondo gioco ma non le sfrutta, poi manca due buoni occasioni: prima sullo 0-30 nel quarto gioco, poi sul 15-30 nell’ottavo. Khachanov però resiste e nell’undicesimo gioco ha la prima palla break del set: il dritto in uscita dal servizio tradisce infatti Fognini in più occasioni e il russo strappa la battuta alla prima occasione utile. Khachanov può quindi servire per chiudere il match avanti 6-5. Agevolmente sale sul 30-0, poi Fognini conquista tre punti e arriva a palla break. Sbaglia però l’uscita lungolinea con il rovescio e il russo si salva, riuscendo a mandare in archivio al partita al secondo match point.