Lorenzo Musetti gioca una partita sontuosa contro Alejandro Davidovich Fokina, vince in due set e si qualifica per le semifinali dell’ATP 500 di Amburgo
Lorenzo Musetti gioca la sua miglior partita dell’anno, sconfigge Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 6-4 6-3 e si qualifica per la semifinale dell’ATP 500 di Amburgo, la prima del suo 2022 e la seconda della carriera in un torneo di questo livello, dopo quella persa ad Acapulco 2021 per mano di Stefanos Tsitsipas. Il tennista toscano entra virtualmente in top 50 per la prima volta e lo fa in un torneo da lui (fin qui) giocato in maniera quasi perfetta. Nel prossimo incontro ci sarà la sfida ad un Francisco Cerundolo letteralmente on fire: l’argentino, campione pochi giorni fa dell’ATP 250 di Bastad, ha eliminato Aslan Karatsev 6-3 4-6 7-6 e ha conquistato la sua ottava vittoria consecutiva, due di queste ottenute contro top ten del calibro di Casper Ruud e Andrey Rublev, giocatori che sulla terra hanno ottenuto risultati degni di nota nel corso della loro ancora giovane carriera.
Dopo una partenza equilibratissima e ricca di giochi ai vantaggi, Musetti piazza un break nel quinto game e rompe gli indugi, salendo sul 3-2. Lo spagnolo non ci sta, reagisce immediatamente e conquista il controbreak, tuttavia non è abbastanza solido oggi per tenere testa all’esuberanza del carrarino, piuttosto ispirato nella circostanza. L’italiano va ancora a segno nel settimo game, consolida il vantaggio e chiude il parziale 6-3. Sulle ali dell’entusiasmo, il numero 62 del mondo tenta con successo una fuga ad inizio secondo set, mette in cascina due break e vola al servizio sul 4-1. Il vantaggio è ormai considerevole a nulla serve la tardiva reazione di Davidovich Fokina, il quale recupera un break ma non evita la sconfitta: 6-4 6-3, Musetti è in semifinale.