Il carrarese ha ribaltato la partita, annullando anche due match point nel secondo set: è la prima vittoria dopo quattro sconfitte consecutive

Lorenzo Musetti torna al successo nel circuito maggiore. Dopo il titolo conquistato nel Challenger di Forlì, per il carrarese erano infatti arrivate, a livello ATP, tre sconfitte di fila sull’erba e poi una quarta sulla terra rossa di Bastad.

All’esordio nell’Hamburg European Open, torneo ATP 500 in scena ad Amburgo, Musetti ha però ritrovato un successo importante. Il ventenne azzurro, entrato in main draw come alternate, si è infatti imposto in 2 ore e 55 minuti nella sfida con Dusan Lajovic, terminata con lo score di 6-7(4) 7-6(4) 6-3.

Nel primo set, Musetti si era trovato avanti di un break nel settimo gioco, ma non era poi riuscito a confermare il vantaggio, perdendo il servizio nel game successivo. Il parziale di apertura si è quindi deciso al tie-break e a conquistarlo è stato Lajovic.

Nel secondo set, Musetti ha mancato due palle break nel primo gioco e poi annullato due match point, prima sul 4-5 e poi sul 5-6. Ancora una volta, la frazione si è decisa al tie-break. Ad imporsi, stavolta, è stato l’azzurro, che ha recuperato da uno svantaggio di 0-2 e poi ha chiuso il tie-break per 7 punti a 4.

Musetti ha aperto il parziale decisivo tenendo a zero il servizio e mettendo subito a segno il break nel secondo gioco. Con ottime percentuali alla battuta, il toscano ha mantenuto il vantaggio e poi chiuso il match con il servizio, salvando due palle break, nel nono gioco.

Al secondo turno, Musetti se la vedrà con il vincitore del match tra Diego Schwartzman, terza forza del seeding, ed Emil Ruusuvuori.