Il romano conquista la sua quarta vittoria stagionale e guadagna l’accesso agli ottavi di finale del torneo messicano; prima vittoria nel circuito maggiore per il fratello di Matteo, Jacopo
Smaltita la delusione della sconfitta subita al primo turno degli Australian Open contro Andy Murray, Matteo Berrettini è tornato a vincere. Al rientro in campo, il romano ha superato Alex Molcan con lo score di 6-0 1-0 e ritiro dopo appena 45 minuti di gioco, nel primo turno dell’Abierto Mexicano Telcel, torneo ATP 500 in corso di svolgimento sul cemento di Acapulco. Dopo aver dominato e chiuso un primo set nel quale aveva perso solamente un punto al servizio e capitalizzato 3 delle 6 palle break concessegli dall’avversario, il romano ha strappato la battuta allo slovacco anche in apertura di secondo recuperando da una situazione di 40-0. Nel secondo gioco, Molcan, apparso fermo sulle gambe ed evidentemente non in grado di continuare, ha così deciso improvvisamente di gettare la spugna mentre l’azzurro si apprestava a confermare il break di vantaggio appena acquisito. Il numero 2 d’Italia raggiunge così in modo rocambolesco l’accesso agli ottavi di finale della rassegna messicana.
Un ritorno al successo importante comunque, dopo le tre vittorie conquistate in United Cup, per il romano, che per un posto nei quarti di finale se la vedrà con Elias Ymer, vittorioso su Adrian Mannarino per 5-7 6-3 6-3.
Dopo aver sorprendente superato le qualificazioni, Jacopo Berrettini conquista la sua prima vittoria in un main draw ATP, approfittando del ritiro nel terzo set di Oscar Otte: 3-6 7-6(2) 2-1 (rit.) Il risultato in favore del più giovane dei fratelli Berrettini, che si regala la sfida con Alex de Minaur agli ottavi.
Eliminato invece il lucky loser Luciano Darderi, entrato in main draw dopo il forfait di Carlos Alcaraz. L’azzurro è stato sconfitto per 6-4 6-2 da Mackenzie McDonald.