Il ligure ha pagato uno scarso rendimento al servizio e poca lucidità nello sfruttare le palle break a suo favore; il piemontese recupera un break nel primo set, poi dilaga
Dopo la brutta sconfitta subita da Lorenzo Musetti con il punteggio di 7-6(5) 4-6 6-0 per mano di Richard Gasquet, anche la corsa di Fabio Fognini nell’ Winston-Salem Open si arresta al secondo turno. Il ligure, vittorioso all’esordio su Dusan Lajovic, si è arreso in 2 ore di gioco al britannico Jack Draper, con il punteggio di 6-2 4-6 6-1. L’azzurro parte bene operando subito il break nel primo gioco, ma nel game successivo perde il vantaggio. Draper strappa di nuovo il servizio nel sesto e nell’ottavo gioco e incamera il primo parziale. Fognini alza il livello del suo servizio e con il break decisivo del settimo gioco, manda la partita al terzo. Nel parziale decisivo, l’azzurro non sfrutta due palle break nel primo gioco e poi avverte un vistoso calo. Con un rendimento nel match del 64% di punti vinti con la prima, del 44% di punti vinti con la seconda e di sole 3 palle break sfruttate su 10, Fognini esce di scena dal torneo.
L’unico azzurro ad avanzare agli ottavi di finale dell’ATP 250 in scena sul cemento all’aperto di Winston-Salem è dunque Lorenzo Sonego. Il piemontese, accreditato come testa di serie numero 14, ha sconfitto Alejandro Tabilo in un’ora e 24 minuti con lo score 7-5 6-1. Dopo essersi trovato in svantaggio di un break, sul 5-4 del primo set, l’azzurro è riuscito ad operare il controbreak e poi a mettere a segno una serie di otto giochi consecutivi che lo hanno portato sul 5-0 nel secondo parziale. Sonego ha poi chiuso con il proprio servizio annullando tre palle break e conquistato l’accesso al turno successivo, dove affronterà la quarta forza del seeding, Maxime Cressy.