Giulio Zeppieri batte in rimonta l’argentino Pedro Cachin e supera il primo turno dell’ATP 250 di Umago: è la sua prima vittoria in carriera nel circuito maggiore
Primo sorriso in carriera per Giulio Zeppieri a livello ATP: il giovane azzurro, al quanto match ufficiale nel circuito maggiore, sconfigge in rimonta Pedro Cachin con lo score di 3-6 6-1 6-4 e conquista il suo primo successo, approdando al secondo turno dell’ATP 250 di Umago. Il nostro portacolori, che già poteva vantare due battaglie vinte in tre set, nelle qualificazioni, su Gilles Simon e Elias Ymer, ottiene il trionfo contro il numero 90 del mondo: è la terza vittoria più prestigiosa della sua carriera, dopo quelle di cui si è reso protagonista nelle qualificazioni degli Internazionali d’Italia, quando vinse contro Alex Molcan (47) e Maxime Cressy (62). L’azzurro, adesso, non vorrà certamente fermarsi: al secondo turno, ci sarà la sfida contro Daniel Elahi Galan o contro Fabio Fognini, testa di serie numero 7 e campione ad Umago nel 2016.
Il primo set vede il latinense in grande difficoltà: con soli 4 punti su 25 vinti in risposta, Zeppieri cede la battuta nel sesto game e non riesce a reagire, lasciando andare il parziale 6-3 dopo 32 minuti di controllo totale da parte dell’argentino. La situazione, tuttavia, si ribalta in men che non si dica: un secondo game combattutissimo e lungo ben 16 punti premia l’italiano. Cachin subisce il contraccolpo, perde i successivi tre giochi raccimolando un solo punto e la frazione termina 6-1 nelle mani di Zeppieri, che dopo 1 ora e 7 minuti trascina il rivale al set decisivo. Qui, il primo ad attraversare un momento critico è il numero 168 del mondo, che però è bravo ad annullare una palla break nel quarto game e a farsi pericoloso quando il punteggio dice 3-3: è quella, infatti, la svolta definitiva. Il settimo game è un break in favore del laziale, che poi gestisce il vantaggio e, nonostante tre match point non concretizzati in risposta, si porta a servire per il match e non fallisce l’occasione, chiudendo 3-6 6-1 6-4 dopo 1 ora e 55 minuti.
“È un momento molto emozionante per me – ha commentato Zeppieri al termine della partita –, sono molto fiero di aver ottenuto la mia prima vittoria nel circuito maggiore. Pedro (Cachin, ndr) è un avversario molto forte, soprattutto in questo periodo in cui è in grande forma. Come in tutti i match di questa settimana, sono partito un po’ lentamente, ma sono cresciuto nel corso dell’incontro, ce l’ho fatta e sono felice. Giocare qui è bellissimo, mi sento in Italia dato tutto il supporto che sto ricevendo sin dal primo giorno, grazie a tutti”.