Il sanremese elimina la testa di serie numero 1 del tabellone principale e centra la sua prima semifinale nel circuito maggiore; il torinese cede solamente tre game tra il secondo e il terzo set
Ci saranno due giocatori azzurri nelle semifinali del Plava Laguna Croatia Open Umag, il torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in terra rossa di Umago.
Matteo Arnaldi ha aperto il programma della terzultima giornata di gare nella rassegna croata, superando in rimonta il primo favorito del seeding Jiri Lehecka con il punteggio di 3-6 6-2 6-4 dopo poco più di 2 ore di gioco. Grazie all’ennesima prestazione convincente della settimana, il sanremese conquista dunque la sua prima semifinale nel circuito maggiore, dove affronterà Alexei Popyrin che per 7-6(2) 7-5 ha avuto la meglio sulla wild card locale Dino Prizmic. La possibilità per il numero 7 del tabellone di migliorare anche il proprio best ranking, attualmente di numero 62 ATP.
Un inizio sprint del tennista ceco che è subito riuscito a strappare il servizio in apertura ad Arnaldi e poi a chiudere il primo set grazie al break del nono gioco. Cambia tutto però nel secondo set e il match gira definitivamente. L’azzurro domina il secondo parziale e porta la partita al terzo, dove a decidere le sorti della gara è il break messo a segno da Arnaldi nel settimo gioco.
Continua anche la corsa di Lorenzo Sonego, testa di serie numero 2, che grazie alla vittoria per 3-6 6-1 6-2 su Jaume Munar ha conquistato la prima semifinale del suo 2023. Dopo un avvio in salita, il torinese è riuscito ad imporre il proprio gioco e ha dominato il secondo e il terzo set. Per un posto in finale, Sonego affronterà Stan Wawrinka, vittorioso 6-4 7-5 su Roberto Carballes Baena.