Il carrarese, al secondo match in assoluto disputato sull’erba nel circuito maggiore, ha ceduto in due set a Nikoloz Basilashvili
Lorenzo Musetti fuori all’esordio nel Boss Open, torneo di categoria 250 che apre la stagione sui prati, in scena a Stoccarda. Il carrarese, al secondo match in carriera disputato sull’erba a livello di circuito maggiore, è uscito sconfitto dalla sfida con Nikoloz Basilashvili. Il georgiano, in due giorni, a causa della sospensione per pioggia, si è imposto con lo score di 7-5 6-3 in un’ora e 29 minuti.
Nonostante la poca esperienza sul verde, Musetti ha tenuto testa all’avversario per gran parte del primo set. Basilashvili è però riuscito a mettere in atto la sua maggiore potenza e spinta in risposta e a capitalizzare il break decisivo nel dodicesimo gioco. L’azzurro aveva già salvato due palle break nell’ottavo gioco, dove due doppi falli lo avevano costretto al a fronteggiare una situazione di 15-40. Ancora un doppio fallo sul 5-6 30-30 è costato caro a Musetti. Sul set point, Basilashvili ha trovato un gran vincente lungolinea di dritto, che gli ha regalato il primo set.
Nel secondo parziale è arrivato subito il break in favore di Basilashvili. Al momento di confermare il vantaggio nel terzo gioco, il georgiano ha concesso e poi cancellato le prime palle break a Musetti, ed è salito sul 3-0. Da quel momento, entrambi i contendenti hanno offerto poco in battuta, anche dopo la ripresa del gioco avvenuta in mattinata. Per questo, senza troppi problemi la testa di serie numero 5 ha chiuso l’incontro al nono game, procurandosi il pass per gli ottavi di finale, in cui se la vedrà con Nick Kyrgios.