Il tennista romano, apparso ancora ben lontano dalla sua miglior condizione, ha subito la prima sconfitta in carriera a Stoccarda dopo i titoli del 2021 e del 2022

Si interrompe all’esordio la difesa del titolo di Matteo Berrettini al Boss Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sull’erba di Stoccarda. Al rientro in campo dopo due mesi per l’infortunio agli addominali che lo aveva costretto a rinunciare a gran parte della stagione sul rosso, il tennista romano è apparso ancora non al meglio ed è uscito sconfitto dalla sfida di primo turno con Lorenzo Sonego. Il piemontese si è aggiudicato il derby con un perentorio 6-1 6-2, un parziale pesante maturato in un’ora e 11 minuti di gioco. Sonego conquista così l’accesso al secondo turno della rassegna tedesca, dove affronterà il vincitore della sfida tra Daniel Altmaier e Christopher O’Connell.

Partito subito forte e molto aggressivo in risposta, Sonego ha strappato il servizio nel secondo gioco a Berrettini, apparso dal canto suo ben lontano dalla migliore condizione e in grave difficoltà anche al servizio. Con due break di vantaggio, il piemontese ha chiuso il primo set e poi dominato anche il secondo parziale. Uscito in campo tra le lacrime, Berrettini ha subito la sua prima sconfitta a Stoccarda. Da lunedì, il romano sarà fuori dalla top 30 della classifica ATP.