Al termine di una grande battaglia il beniamino di casa ha eliminato Corentin Moutet. Tutto facile per l’argentino contro Pedro Martinez

Saranno Alejandro Tabilo e Sebastian Baez a contendersi il titolo di campione del Movistar Chile Open, il torneo ATP 250 giunto all’ultimo atto sui campi in terra rossa di Santiago.

Al termine di una semifinale bellissima, ricca di emozioni e di ribaltamenti di fronte, il cileno, testa di serie numero 4 del tabellone, si è imposto con lo score di 4-6 6-4 7-5 dopo 2 ore e 33 minuti di gioco su Corentin Moutet, che nei quarti aveva regalato un dispiacere al pubblico cileno eliminando il primo favorito del seeding e beniamino di casa, Nicolas Jarry.

A portarsi avanti nella prima semifinale era dunque stato Moutet grazie ad un’ottima partenza che gli aveva permesso di conquistare il parziale d’apertura con il break messo a segno nel nono game. Nella seconda frazione Tabilo ha alzato il livello nel momento di maggior difficoltà riuscendo a rimettersi subito in carreggiata dopo aver subito il break in apertura. Il cileno ha quindi condotto nel punteggio in tutto il secondo set e poi allungato la partita al terzo strappando in maniera decisiva il servizio nel decimo gioco. Nel terzo set è stato ancora una volta il francese a portarsi avanti nel parziale con il break del 3-2, ma la reazione di Tabilo non si è di nuovo fatta attendere: il cileno ha prima pareggiato i conti sul 4-4 e poi chiuso la partita grazie al break del dodicesimo gioco. Contro Baez il numero 51 del mondo andrà a caccia del secondo titolo ATP in carriera dopo il trionfo di Auckland nel 2019.

A partire favorito nella finale sarà però senza dubbio l’argentino, che nella seconda semifinale ha avuto vita decisamente più facile nel successo ottenuto 6-4 6-2 su Pedro Martinez. Al termine di una partita in cui il risultato non è mai stato in discussione, il numero 2 del tabellone ha così conquistato la seconda finale consecutiva dopo il trionfo di Rio.

In doppio il Cile festeggia il successo di Alejandro Tabilo e Tomas Barrios Vera, vittoriosi in finale sul duo composto da Orlando Luz e Matias Soto con il punteggio di 6-2 6-4.