Daniil Medvedev vince la sua prima partita stagionale sull’erba: il russo batte Gilles Simon in due set e avanza ai quarti di finale dell’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch
Buonissimo esordio sull’erba per Daniil Medvedev: il numero 2 del mondo, già certo di tornare al primo posto dal prossimo lunedì, vince contro Gilles Simon e si qualifica per i quarti di finale dell’ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch, primo dei suoi tre appuntamenti stagionali sui prati. Come ben sappiamo, a tutti gli atleti russi e bielorussi è stato vietato di partecipare a Wimbledon e ciò costringerà il moscovita restare fuori dal terzo Major stagionale: il suo swing di giugno, perciò, proseguirà con l’ATP 500 di Halle e l’ATP 250 di Maiorca, manifestazione di cui è il campione in carica. Di fatto, è la seconda volta, nel 2022, che al numero 1 del mondo viene impedito di prendere parte a uno Slam, poiché era già successo a Novak Djokovic per quanto concerne gli Australian Open.
La vittoria di oggi, arrivata con lo score di 7-5 6-4 ai danni del francese, gli dona comunque tanta fiducia in vista di un mese che si prospetta, in ogni caso, molto impegnativo per lui, con l’obiettivo di aggiungere altre settimane da primo del ranking dopo le 3 guadagnatosi tra febbraio e marzo 2022. Tra i due, è stato Simon a scattare meglio dai blocchi: nelle fasi iniziali, infatti, è stato decisivo l’adattamento al terreno dell’ex numero 6 del mondo, il quale aveva già vinto due match di qualificazione più uno nel main draw. Il nativo di Nizza ha conquistato un break nel quarto game e si è involato sul 5-2, andando molto vicino alla conquista del parziale. Da quel momento, però, il livello del campione degli US Open si è alzato notevolmente e, annullati tre set point, ha completato una serie di 5 giochi di fila che lo hanno portato a chiudere 7-5. Molto più lineare, invece, l’andamento della seconda frazione: Medvedev ha strappato il servizio al suo avversario sull’1-1 e, dopo aver depennato con maestria una chance del controbrek nel decimo game, ha poi archiviato la pratica dopo 1 ora e 50 minuti.