Il 37enne altoatesino, al rientro nel circuito dopo oltre due mesi, si ferma nella rassegna parmense: Korda vince in due set.

Termina all’esordio il cammino del rientrante Andreas Seppi nell’ATP 250 di Parma (Emilia-Romagna Open). Il veterano altoatesino, in tabellone grazie a una wild card, che gli ha permesso di tornare a giocare un evento del circuito maggiore dopo oltre due mesi, è stato superato per 6-3 6-4, al primo turno del torneo organizzato da MEF Tennis Events, dallo statunitense Sebastian Korda, uno dei giovani più interessanti nel circuito. Il Next Gen americano replica così il successo ottenuto ai danni dell’ex numero 18 del mondo al primo turno del Roland Garros 2020 e si proietta agli ottavi nella rassegna emiliana. Il suo avversario sarà un altro italiano, l'”eroe” degli Internazionali BNL d’Italia 2021: Lorenzo Sonego, testa di serie numero 1 del tabellone.

RACCONTO DEL MATCH:

I primi cinque giochi del match vedono un assoluto dominio del servizio. Sono appena tre i punti vinti dai due giocatori in risposta (due in favore di Seppi, uno in favore di Korda). Dal 3-2 in suo favore, tuttavia, il Next Gen statunitense alza il ritmo delle operazioni e nel sesto game trova il primo break del match, conquistato grazie a uno spettacolare rovescio lungolinea. È l’allungo decisivo nel primo set: pur trovandosi sotto 0-30 al servizio sul 5-3 in suo favore, il figlio di Petr, infatti, riesce a conquistare quattro punti di fila e ottiene il parziale d’avvio col punteggio di 6 giochi a 3.

Sulla scia del primo parziale, il numero 63 del mondo parte alla grande anche nel secondo set, strappando a 0 la battuta al veterano altoatesino. Quest’ultimo, tuttavia, nonostante il doppio colpo subito, non molla affatto e opera subito il controbreak. I due giochi successivi fanno pensare a una maggior stabilità nei turni servizio da parte dei due contendenti, sulle orme di quanto successo nella prima frazione. Sulla situazione di 2 pari, invece, Korda opera un nuovo break a 15 e lo stesso fa Seppi nel sesto gioco. Si approda così sul 3 pari e, esattamente come ad inizio set, nei due game successivi alla sequenza break/controbreak, i due contendenti tengono la battuta. Nel nono gioco, tuttavia, l’azzurro perde nuovamente il servizio e questa volta non riesce l’immediato controbreak. Lo statunitense tiene, infatti, il servizio a 15 nel decimo game e ottiene il pass per gli ottavi di finale.