Il coreano si è reso protagonista di un torneo straordinario, culminato con la conquista del primo titolo ATP in carriera
È Soonwoo Kwon il campione dell’ATP 250 di Nur-Sultan. Il coreano ha avuto la meglio sull’australiano James Duckworth in una finale inedita che ha regalato al nativo di Sangju il primo titolo ATP. Un cammino fantastico per entrambi i giocatori che si sono imposti anche su nomi del calibro di Filip Krajinovic e Alexander Bublik. 7-6 6-3 il risultato finale in un’ora e 36 minuti nell’ultimo atto del torneo del Kazakhistan.
Il primo set si è giocato punto a punto e l’equilibrio dei servizi ha portato all’inevitabile epilogo del tie-break, con una sola palla break concessa da Duckworth nel nono gioco. Il tie-break è terminato per 8 punti a 6 in favore del coreano, che ha annullato anche tre set point riuscendo a rimontare da 6-3. Le statistiche del primo parziale confermano il dominio ai servizi di entrambi i giocatori, con Kwon che ha conquistato l’86% di punti con la prima in campo, mentre a Duckworth non è bastato l’80% per conquistare il set.
Il secondo set si è aperto invece con due break, il primo in favore dell’australiano che si è però distratto nel momento in cui era chiamato a confermare il break. L’equilibrio si è definitivamente rotto nel sesto gioco, con Kwon che strappando il servizio all’avversario è riuscito a portarsi sul 4-2 e ad amministrare il vantaggio fino al 6-3 finale.
Anche Duckworth può sorridere però, arriva infatti per lui il best ranking, fissato alla posizione numero 56. Un gradino più sotto c’è proprio il vincitore del torneo Kwon che come l’avversario raggiunge il suo miglior piazzamento nella classifica mondiale.