Francesco Passaro cade al primo turno del torneo campano, perdendo contro lo statunitense che l’aveva già battuto a Firenze una settimana fa.

Francesco Passaro perde contro Mackenzie McDonald al primo turno del torneo ATP 250 di Napoli. L’americano si impone per 6-3 7-5 in un’ora e trenta minuti di gioco. I due si erano sfidati già a Firenze, la scorsa settimana, dove McDonald aveva battuto l’italiano. Passaro sta muovendo i primi passi nel circuito maggiore, per cui questo risultato contribuirà al bagaglio di esperienza personale. Importante per il talento è stata la vittoria nelle qualificazioni contro l’austriaco Misolic, rivale diretto per la corsa alle next gen Finals di Milano. McDonald se la vedrà, sempre in giornata, contro lo spagnolo Bautista-Agut.

Il primo set vive di momenti di grande agonismo, soprattutto nei turni di servizio dell’italiano, che deve difendersi da tre palle break nei suoi primi due turni in battuta. McDonald non sembra fare fatica a leggere le traiettorie dell’avversario, e riesce a imporsi nel sesto game, strappando il break al terzo tentativo utile di un lunghissimo parziale. Da lì in poi, l’americano si limita a gestire, e chiude il set alla prima occasione utile, nel nono game: 6-3 in 38 minuti. Il secondo set vede entrare in campo un Passaro più convinto delle proprie carte, che riesce a servire con più tranquillità e, nel sesto game, ottiene la prima balla break dell’incontro, pur non riuscendo a convertirla. Nel game successivo è McDonald a riprendersi la scena e a strappare il servizio all’azzurro, che non si perde d’animo e ottiene un immediato contro-break, giocando d’attacco e passando l’avversario a rete. Decisivo, però, risulterà l’undicesimo game: McDonald sale in cattedra e si prende il break di vantaggio. Nel game successivo, l’americano serve per il match e chiude subito, tenendo il turno a 0.