Flavio Cobolli perde al primo turno della Tennis Napoli Cup contro Miomir Kecmanovic. Il numero 30 del mondo lascia all’azzurro solo tre game in due set, e si qualifica al secondo turno.

Miomir Kecmanovic batte Flavio Cobolli al primo turno del torneo ATP 250 di Napoli. 6-1 6-2 in un’ora di gioco per il tennista serbo, testa di serie numero 5 del torneo. Nessuna possibilità di entrare in partita per il tennista fiorentino, che comunque aggiunge un tassello interessante alla propria carriera ancora agli inizi. Cobolli si trovava per la seconda volta in un main draw di un torneo ATP in questo 2022. La scorsa settimana, infatti, il giovane talentino azzurro ha giocato a Firenze contro Corentin Moutet, perdendo e non riuscendo a convertire due match point. In Toscana Cobolli aveva fatto un’ottima figura, dimostrando di essere in grado di dire la sua a questi livelli. “(Cobolli) Fa parte di una generazione molto interessante, penso che sia un ottimo giocatore ma oggi non ha trovato la condizione ideale.” Queste le parole di Kecmanovic a fine partita sul proprio avversario di giornata, ai microfoni di SuperTennis.

La partita inizia con un Cobolli spaventato. L’italiano concede all’avversario palla break già nel secondo game, perdendo il punto dopo un tentativo di palla corta che termina in rete. Kecmanovic, invece, è solido e cinico. Il serbo porta ai vantaggi anche il quarto game, si prende una palla break con un ottimo passante e chiude con un colpo molto profondo, che Cobolli non riesce a rimandare in campo. 4-0 per Kecmanovic, che diventa 5 nel turno di servizio successivo. Un primo set molto poco interlocutorio. L’italiano riesce a muovere il punteggio nel sesto game, ma non può nulla sul servizio dell’avversario, che chiude senza grande fatica: 6-1 in meno di mezz’ora.

L’avvio del secondo set non lascia presagire buone nuove per Flavio. Ci sono subito due palle break per il serbo; Cobolli salva la prima, ma sulla seconda tira un dritto in corridoio, e si ritrova subito costretto a inseguire. Nel primo turno di servizio del serbo, Cobolli prova un recupero in allungo che va a vuoto e gli lascia una ferita non piacevole sulla gamba. Kecmanovic continua a giocare in spinta, nei suoi turni di battuta ma soprattutto in quelli dell’avversario. Nel settimo game questa aggressività consente al serbo di portarsi in vantaggio di due break: Cobolli prova ad alzare il livello dei propri colpi, ma non riesce a superare la rete. Il serbo serve per il match dopo il cambio campo e tiene a zero l’avversario. 6-1 6-2 in un’ora di gioco per Kecmanovic, che domina l’italiano in un match che non ha praticamente mai visto entrare nel vivo del gioco Cobolli. La testa di serie numero cinque del torneo avanza, e nel prossimo turno troverà uno tra Nardi e Moutet.