Terza semifinale consecutiva per il carrarese dopo quelle conquistate a Firenze e Sofia: per un posto in finale sarà sfida con Pablo Carreno Busta o Miomir Kecmanovic
Dopo la grande vittoria ottenuta in due set su Laslo Djere all’esordio, Lorenzo Musetti si rende protagonista di un’altra autorevole prestazione e conquista l’accesso alla semifinale della Tennis Napoli Cup, il torneo ATP 250 che si sta disputando sul cemento del Tennis Club Napoli. Nel secondo match di quarti di finale in programma sul Centrale (nel primo Matteo Berrettini aveva battuto Taro Daniel con lo score di 6-2 6-3), il ventenne di Carrara, testa di serie numero 4 del tabellone, ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-0 il colombiano Daniel Elahi Galan, dopo un’ora e 17 minuti di gioco.
Un grande rendimento al servizio nel primo set, durante il quale ha conquistato l’81% dei punti giocati con la prima in campo e annullato le quattro palle break concesse al momento di confermare il vantaggio, ha permesso a Musetti di custodire con cura il break ottenuto nel secondo gioco e infine di mandare in archivio il parziale al quinto set point, dopo aver mancato due chance consecutive in risposta e altre due in battuta.
Nel secondo set non c’è storia: l’azzurro parte fortissimo con un break; conferma quindi il vantaggio e vince un altro game fiume in risposta. Annullando tre palle break, sale poi sul 4-0 e strappa nuovamente il servizio nel quinto gioco, per chiudere infine in bellezza con il servizio.
Il carrarese conquista dunque la sua quinta semifinale ATP in carriera, la quarta in stagione e la terza consecutiva dopo quelle giocate a Sofia e Firenze. Solamente ad Amburgo, però, Musetti si spinse sino alla finale, dove sconfisse poi Carlos Alcaraz per mettere le mani sul titolo. Stavolta, dovrà vedersela con il vincitore del match tra Pablo Carreno Busta e Miomir Kecmanovic per tornare a disputare l’ultimo atto di un torneo.