L’altoatesino convince al rientro in campo dopo la sconfitta subita contro Stefanos Tsitsipas agli Australian Open e conquista l’accesso alle semifinali dell’Open Sud de France
In un insolito debutto del venerdì, Jannik Sinner vince e convince al rientro in campo. Nella prima partita disputata dopo la sconfitta subita in cinque set contro Stefanos Tsitsipas agli Australian Open, l’azzurro si è imposto nel derby azzurro che lo vedeva opposto a Lorenzo Sonego nei quarti di finale dell’Open Sud de France. Il tennista altoatesino, seconda testa di serie del tabellone, ha centrato l’accesso alla semifinale dell’ATP 250 in scena sul cemento indoor di Montpellier, battendo il torinese dopo un’ora e 34 minuti di gioco con lo score di 6-4 6-2. Per lui si tratta della prima vittoria in carriera nel torneo e della semifinale numero 13 raggiunta nel circuito maggiore.
A rompere per primo l’equilibrio nel primo set è proprio Sinner, che non molla nel secondo gioco e alla fine riesce a trovare la via del break alla prima occasione utile. Sonego non vuole essere da meno e trova subito un gran game di risposta che riporta in equilibrio il punteggio sul 2-2. Il torinese non riesce però a tornare avanti e il numero 1 d’Italia capitalizza un nuovo break. L’altoatesino gestisce il vantaggio, sfruttando qualche errore di troppo dell’avversario nei momenti importanti e, annullando con un ace anche la palla break concessa nell’ottavo gioco, manda in archivio il primo set sul 6-4.
Tutto più facile nel secondo set per l’altoatesino, quando calano le percentuali al servizio e in risposta di Sonego. Sinner torva subito il break nel primo gioco; il torinese si salva dal doppio break di svantaggio nel terzo gioco, ma non nel quinto: la seconda testa di serie sale 4-1 e poi gestisce il vantaggio sino al 6-4 6-2 finale.
Sinner conquista così la sua prima semifinale stagionale e affronterà il sorprendentemente francese Arthur Fils, che ha avuto la meglio nel derby transalpino con Quentin Halys con il punteggio di 7-6(3) 6-3.