L’azzurro si impone in due set combattuti contro il gigante statunitense e conquista sul veloce di Montpellier il suo settimo titolo in carriera
È Jannik Sinner il campione dell’ edizione 2023 dell’Open Sud de France, il torneo ATP 250 andato in scena sul cemento di Montpellier. Dopo la finale vinta lo scorso luglio ad Umago su Carlos Alcaraz, il numero 1 d’Italia torna a sollevare un trofeo. Lo fa, battendo Maxime Cressy nell’ultimo atto della rassegna francese, terminato dopo un’ora e 36 minuti di gioco con il punteggio di 7-6(3) 6-3.
Sinner conquista così il suo settimo titolo nel circuito maggiore, il primo in stagione, e al termine della settimana di Montpellier si porta alla posizione numero 14 del ranking ATP. Continua inoltre lo score a dir poco perfetto dell’azzurro nelle finali disputate a livello di circuito maggiore: su otto finali giocati, Sinner ha infatti perso solamente quella giocata contro Hubert Hurkacz al Miami Open del 2021.
Subito possibilità nel primo gioco del match per Sinner, che aiutato anche dai due doppi falli dell’avversario, si procura due palle break in apertura. L’azzurro sbaglia il passante di rovescio nella prima occasione, poi non può nulla sulla seconda: Cressy si salva e con un ace chiude il turno di battuta. Un doppio fallo anche per Sinner nell’esordio al servizio, ma l’altoatesino recupera dal 15-30 e pareggia i conti. Nel quarto gioco arrivano i primi problemi per l’azzurro, che dopo due risposte vincenti e un altro vincente di rovescio di Cressy, deve fronteggiare tre palle break consecutive. Con due ace, il numero 1 d’Italia risale però la corrente e tiene il servizio. Lo statunitense rimane avanti senza concedere nulla, Sinner resta attaccato al risultato: a decidere il primo parziale è dunque il tie-break. Inizia con un doppio fallo il tie-break di Cressy e Sinner si prende subito il mini-break. L’azzurro serve bene e sale 3-0, poi conquista un altro mini break di vantaggio; Cressy si sblocca e poi trova anche il modo di accorciare sul 4-2, ma Sinner riesce a tenersi a debita distanza con una gran prima vincente. L’altoatesino si prende un altro punto in risposta e poi chiude con un gran dritto dopo il servizio: per 7 punti a 3, il tie-break se lo aggiudica Sinner.
Si continua on serve anche nel secondo set, con pochissime possibilità per i giocatori in risposta. Al cambio di campo tra il quinto e il sesto gioco, Cressy chiede l’aiuto del fisioterapista per un problema di vesciche alla mano, ma il problema non sembra essere grave e lo statunitense torna in campo. Il break che decide definitivamente il match arriva nell’ottavo gioco, quando Sinner sfrutta la seconda delle due palle break concessegli da Cressy e poi serve ineccepibilmente per chiudere il match.