La testa di serie numero 1 del tabellone accede all’ultimo atto dell’EFG Swiss Open, superando in due set lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas
Sarà Casper Ruud a sfidare Matteo Berrettini nell’ultimo atto dell’EFG Swiss Open, torneo ATP 250 in scena sui campi in terra rossa di Gstaad. Il norvegese, testa di sere numero 1, ha sconfitto in semifinale la quarta forza del seeding, Albert Ramos-Vinolas. 6-2 6-0 in appena 63 minuti di gioco, il risultato con il quale il detentore del titolo ha conquistato l’accesso alla finale del torneo svizzero. Un primo set dominato da parte del norvegese, che ha subito messo a segno il break e poi mantenuto il vantaggio grazie ad un ottimo rendimento al servizio, completando infine l’opera in risposta nell’ottavo gioco. Anche nel secondo parziale, Ruud ha allungato in apertura e poi dilagato, rifilando un “bagel” a Ramos-Vinolas.
Per Ruud sarà la tredicesima finale in carriera, la quinta in stagione. Sono ben tre quelle giocate sulla terra rossa nel 2022: ha perso al Roland Garros contro Rafael Nadal e vinto con Diego Schwartzman a Buenos Aires e con Joao Sousa a Ginevra.
Parità assoluta nei confronti diretti con Berrettini: l’azzurro ha vinto l’ultimo incrocio nella semifinale del Mutua Madrid Open 2021 con il punteggio di 6-4 6-4 e al terzo turno degli US Open 2020, mentre Ruud ha vinto al secondo turno del Roland Garros 2019 e ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2020.