Il canadese vince dopo quasi 2 ore e mezza e vola ai quarti di finale del torneo
Marco Cecchinato lotta per due set, ma deve arrendersi negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Ginevra alla testa di serie numero 2 Denis Shapovalov: dopo 2 ore e 23 minuti, il punteggio finale è di 6-7 7-5 6-1 per il canadese, che accede ai quarti di finale, turno in cui ad attenderlo c’è il serbo Laslo Djere, giustiziere di Fabio Fognini in mattinata.
La partita inizia con alcuni turni di battuta molto semplici per i due tennisti. Il primo a cedere il servizio è il siciliano nel quinto game, ma è proprio da lì che Shapovalov, anche a causa di alcuni problemi al servizio, inizia a soffrire nei suoi game di battuta: nel sesto e nell’ottavo gioco riesce a salvarsi ai vantaggi, ma sul 5-4, proprio mentre è al servizio per chiudere il parziale, due doppi falli consecutivi rimettono Marco in carreggiata, bravo a sfruttare l’occasione per spingersi al tiebreak e portare a casa il primo set.
Nel secondo parziale, sono i turni di servizio a prevalere: Cecchinato si salva in un secondo game durato 14 punti, il canadese annulla due palle break nel quinto gioco. Si arriva, dunque, sul 5-5 e, nel momento decisivo, un parziale di 8 punti a 2 regala il set al numero 15 del mondo.
Il set decisivo è un assolo di Shapovalov, il quale approfitta del calo del tennista siciliano e domina soprattutto gli ultimi giochi, chiudendo i conti per 6-1.