Zeppieri perde in due set contro il turco Celikbilek, numero uno di Turchia. L’italiano si è infortunato nel corso del secondo set, perdendo ogni speranza di rimonta.

Giulio Zeppieri perde al primo turno del torneo ATP 250 di Firenze. 6-4 6-2 per Altug Celikbilek. L’italiano ha giocato un buon primo set, deciso da un break ottenuto dal turco. Il secondo set non è stato all’altezza del primo, a causa di un infortunio occorso a Zeppieri, che non è riuscito a opporsi all’avversario.

Giulio Zeppieri ha conquistato l’accesso al tabellone principale dopo il forfait di Luca Nardi. Inizialmente avrebbe dovuto giocare le qualificazioni. Proprio dalle qualificazioni arriva invece Celikbilek, numero uno di Turchia e numero 230 al mondo, che ha battuto Andrea Vavassori nel tabellone cadetto. Il 2001 italiano viene da una stagione esaltante, soprattutto per la qualificazione al Roland Garros e la semifinale ad Umago, dove ha perso contro Carlos Alcaraz, dopo una lunga lotta, vincendo anche un set. Purtroppo, non ha vissuto una giornata fortunata, complice anche un avversario piuttosto in palla. “Ho cercato di godermi il tifo anche se erano tutti contro di me, concentrandomi durante la partita e divertendomi”, ha dichiarato il turco a fine match ai microfoni di SuperTennis.

Buon inizio al servizio per il numero uno di Turchia, che non dà occasioni all’avversario di entrare nel gioco. Zeppieri non è da meno, e tiene il proprio turno a zero. Nel terzo gioco il turco parte con un doppio fallo, lasciando intravedere alcune crepe. Grazie ad un robusto gioco da fondo, infatti, Zeppieri ottiene le prime due palle break dell’incontro, ma non riesce a convertirle a causa della difesa convinta dell’avversario. Celikbilek porta il gioco ai vantaggi e tiene il servizio. Bisogna aspettare l’ottavo gioco per vedere l’azzurro cedere un punto al servizio. Fino a quel momento aveva tenuto tre turni ottenendo 12 punti su 12. Stavolta, invece, si trova addirittura sotto 15-40, concedendo due palle break al turco. Per neutralizzare la prima si porta a rete e colpisce con un contropiede preciso. Per la seconda, invece, gioca un ottimo servizio e dritto. Ai vantaggi, però, Celikbilek ottiene altre due chance di break, e con la seconda porta all’errore Zeppieri, che concede il break all’avversario spedendo un rovescio in rete. Il turco va a servire per il set, e chiude in scioltezza, tenendo il gioco a zero. 6-3 in 32 minuti.

Il secondo set inizia bene per Zeppieri, che tiene con facilità il proprio turno di servizio. Celikbilek però continua a dimostrarsi in palla, e non concede neppure un punto all’avversario nel proprio turno. Nel terzo game, l’italiano regala due palle break all’avversario con un doppio fallo. Il turco spreca la prima con un dritto in corridoio, ma sulla seconda gioca uno splendido punto: contro smorzata e passante imprendibile. Break che arriva presto, con Zeppieri che sembra ancora con la testa fermo al primo parziale. Celikbilek serve e consolida il vantaggio, tenendo di nuovo a zero il proprio gioco. Zeppieri è sconsolato, ma il problema non sembra essere solo di natura agonistica. Infatti, il tennista di Latina chiama in campo il fisioterapista per un problema alla zona lombare della schiena. Dopo il medical time out la musica non cambia: Zeppieri serve, ma concede al turco due palle del doppio break. La prima è subito fatale: dritto in corridoio e 4-1 per Celikbilek. L’azzurro è fermo, prova a tirare ogni palla alla ricerca di un vincente, e nel sesto game arriva due volte a palla break grazie a dei colpi fulminanti. Saranno le ultime chance di una partita sfortunata, ma vinta comunque meritatamente da un solido Celikbilek. 6-3 6-2 in favore del turco, che nel prossimo turno se la vedrà con il vincente del match tra Richard Gasquet e Brandon Nakashima.