Flavio Cobolli eliminato al primo turno del torneo fiorentino. Vince un Corentin Moutet scostante e sfacciato, che salva due match point all’italiano nel secondo set.
Flavio Cobolli perde al primo turno del torneo ATP 250 UniCredit Firenze Open. 4-6 7-5 6-4 per Corentin Moutet dopo due ore e trentacinque minuti di lotta. Un totale di 13 break per un match assolutamente folle, soprattutto a causa dell’atteggiamento di Moutet, che al prossimo turno affronterà il vincitore tra Garin e Bublik. Un’ottima prova per Cobolli, che ha sprecato due match point nel secondo set, ma che ha dimostrato di potersi esprimere a ottimi livelli in questi tornei.
Cobolli, nato proprio a Firenze, era finalmente riuscito a qualificarsi nel main draw di un torneo ATP in questo 2022. Il ventenne, infatti, è arrivato all’ultimo turno dei tabelloni cadetti dell’Australian Open, Degli US Open, di Rotterdam e di Marsiglia, senza mai riuscire a ottenere il pass per il tabellone principale. Moutet invece ha fatto parlare di sé recentemente, ma non in senso positivo, dopo la furiosa lite con Andreev, al Challenger di Orleans, che gli è costata la multa non troppo salata di 10.000 euro. Il carattere fumantino del francese si è espresso anche in questo match.
La partita inizia e ci sono subito due palle break per Moutet, la prima neutralizzata con un buon attacco dietro al servizio, la seconda convertita dal francese, che forza l’italiano a giocare un dritto di poco largo. Moutet consolida il vantaggio nel turno di servizio successivo, tenendolo a 15. Cobolli continua a soffrire sul proprio servizio, ma muove il punteggio neutralizzando una palla del doppio break. 2-1 per il francese. Nel quarto gioco l’italiano ottiene due palle del contro-break con un eccellente difesa della rete. La prima palla break finisce in rete, ma la seconda viene convertita con un ottimo smash. Si torna in parità. Nel sesto game Cobolli sfrutta la distanza del francese dalla linea di fondo e lo forza a giocare in spinta. Arrivano tre palle break consecutive, ma la prima è sufficiente a ottenere il break, complice un altro errore di Moutet, che spara in corridoio. Nel game successivo la situazione si inverte, e le tre palle break sono in favore del francese, che le conquista con un lob magistrale e converte la prima con un’ottima risposta in profondità. Si procede a ritmi alti fino al decimo gioco, il più bello della partita di Cobolli, in cui l’italiano ottiene tre set point sul servizio di Moutet, inventandosi un passante di rovescio in cross di rara bellezza. Il nastro regala il set all’azzurro, a cui basta solo il primo dei set point. 6-4 in 45 minuti.
All’inizio del secondo set, Moutet si dimostra irrequieto e scostante, come tante volte è stato nella sua carriera. Un giocatore, il francese, tanto bello quanto lezioso. Nel terzo gioco arriva una palla break per Moutet, che attacca e costringe all’errore Cobolli, il quale spara un passante sotto al nastro. L’italiano ha subito tre occasioni di contro-break nel game successivo, ottenute giocando a ritmi altissimi. La prima finisce in rete, ma sulla seconda è lo sventaglio di Moutet a spegnersi a metà del campo. Contro-break e nuova parità. Moutet perde la testa nel quinto game e distrugge la racchetta, meritandosi un point penalty per somma con il precedente warning causato da condotta antisportiva. Moutet continua a tirare la propria racchetta ad ogni errore, dimostrando di non interessarsi troppo al costo del proprio arsenale. Nel sesto gioco un doppio fallo consegna una palla break fondamentale a Cobolli, che la converte con una palla corta da incorniciare. 4-2 per l’italiano. Nel settimo game arriva il contro-break del francese, che gioca con i nervi dell’avversario, provocandolo in maniera plateale e costringendolo a errori anche banali. Partita che resta molto bella anche se nervosa, e arriva al decimo gioco, in cui Cobolli ottiene due match point sul servizio dell’avversario. Moutet annulla il primo con una volée spaziale, e il secondo si spegne in rete. Nel game successivo Cobolli non riaccende la luce, e subisce il break a 0. Moutet va a servire per il set e chiude: 7-5 in un’ora.
Il set decisivo inizia con un ritmo molto alto. Nel terzo gioco Moutet conquista due palle break, e converte la prima, costringendo di nuovo all’errore l’avversario. Come da copione di questa partita folle, nel gioco successivo Cobolli arriva a due palle del contro break, convertendo la seconda dopo uno scambio prolungato non semplice. Il settimo game conferma la tendenza altruista dei due tennisti: Cobolli serve, ma è Moutet a muovere il punteggio, ottenendo il break con l’aiuto del nastro, che spinge fuori la palla dell’italiano. Moutet va a servire e riesce a consolidare il proprio vantaggio. Nel nono game Moutet ottiene due match point sul servizio dell’avversario. Spara il primo in rete e si vede neutralizzare il secondo con un grande smash dell’italiano. Cobolli è visibilmente stanco, ma riesce a non soccombere ancora. Moutet, dopo il cambio campo, serve per il match e chiude la battaglia. 4-6 7-5 6-4 dopo più di due ore e mezza.