Il classe 1999 di Hangzhou si impone in tre tie-break e riscrive la storia del tennis del suo Paese

Si fa la storia sul cemento di Dallas. Wu Yibing chiude nel migliore dei modi una settimana perfetta e conquista il titolo del Dallas Open, battendo, al termine di una partita bellissima, John Isner con il punteggio di 6-7(4) 7-6(3) 7-6(12) dopo 2 ore e 58 minuti di gioco. Il classe ’99 diventa così il primo cinese di sempre a vincere un titolo nel circuito maggiore.

Dopo un primo set difficile, nel quale non era riuscito a sfruttare due palle break (di queste, un’occasione coincideva con un set point nel dodicesimo gioco) Wu si era ritrovato in svantaggio nel punteggio perdendo il primo tie-break del match. Ancora equilibrio nel secondo, dove Isner era riuscito a rispondere meglio e a portarsi anche a due punti dal titolo nel decimo gioco. La prima palla break concessa nel match da Wu arriva solamente nel dodicesimo gioco: corrisponde ad un match point, ma il cinese si salva. A decidere il secondo parziale è dunque ancora una volta il tie-break e stavolta è proprio Wu a conquistarlo.

Lo statunitense non sfrutta altre due palle break nel nono gioco del terzo set, portando inevitabilmente ancora una volta il set al tie-break. Continua l’equilibrio al servizio e il primo mini-break del tie-break arriva in favore di Wu sul 12-11. Il cinese non riesce però a chiudere, ma rimane avanti. È con un gran punto in risposta che si chiude infatti la partita: ad Isner non bastano 44 ace, è Wu a mettere le mani sul titolo.

Michael Mmoh, Denis Shapovalov, Adrian Mannarino, Taylor Fritz e infine John Isner: è questo il percorso che Wu ha dovuto superare per conquistare il primo titolo a livello di circuito maggiore nella sua carriera. Un risultato importante, che lo porta a guadagnare 30 posizioni nel ranking e a piazzarsi al numero 57 della classifica ATP.