Terza sconfitta in altrettante semifinali nel 2023 per il carrarino, che non riesce ancora una volta a conquistare la sua prima finale dell’anno
Si ferma in semifinale il cammino di Lorenzo Musetti nel Chengdu Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in cemento di Chengdu, in Cina. Per la terza volta in stagione, il carrarino non riesce ad approdare all’ultimo atto del torneo: si tratta infatti della terza sconfitta subita in semifinale nel 2023. Il numero 2 del seeding è uscito sconfitto dalla sfida con Roman Safiullin, 55 ATP, con lo score di 6-3 6-4 dopo un’ora e 29 minuti di gioco ed è quindi il russo ad approdare in finale, la prima della sua carriera a livello di circuito maggiore, dove attende ora il vincitore della sfida tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov.
Una prestazione quasi perfetta da parte di Safiullin che ha vinto l’88% dei punti giocati con la prima in campo, concedendo zero palle break e sfruttando con aggressività in risposta le tante seconde giocate da Musetti. A decidere il primo set è stato il break del nono gioco, mentre il russo ha messo a segno nel settimo gioco del secondo l’allungo decisivo.