L’argentino torna in finale nel torneo di casa, grazie alla vittoria ottenuta contro Sonego. Affronterà Ruud per il titolo

Sarà Diego Schwartzman a sfidare Casper Ruud (il norvegese ha superato Federico Delbonis per 6-3 6-3 nella prima semifinale) nell’ultimo atto dell’Argentina Open. Il numero 15 del mondo ha messo fine all’avventura di Lorenzo Sonego a Buenos Aires vincendo un match combattutissimo, con lo score di 7-5 3-6 6-2 in 2 ore e 56 minuti.

Schwartzman scende in campo dopo aver concluso il match di quarti di finale con Cerundolo.

Nel primo set Sonego parte forte al servizio e non concede punti nei suoi primi due game di battuta. L’argentino seppur con qualche difficoltà e dopo aver annullato due palle break nel quarto gioco riesce a tenere il passo e a portare il risultato sul 2-2. Nel quinto gioco arrivano i primi problemi al servizio per il torinese, Schwartzman trova continuità in risposta e piazza il break per salire 3-2. A fatica entrambi i giocatori mantengono il servizio. Si arriva al nono gioco con l’argentino chiamato a servire per chiudere il parziale avanti 5-4. Sonego riesce a strappare il servizio a 30 e riporta il set “on serve”. Nell’undicesimo gioco il torinese si procura una palla per chiudere il game, ma Schwartzman resiste e poi piazza il break. L’argentino stavolta non si fa sfuggire l’occasione di chiudere il set sul proprio servizio e manda in archivio il primo parziale sul risultato di 7-5.

Nel secondo set Sonego perde il servizio in apertura e Schwartzman può gestire il vantaggio. Nel terzo gioco arriva il doppio break, il torinese prova a rimanere in partita e dimezza il conto dei break strappando il servizio nel quarto gioco e portando il risultato sul 3-1. L’azzurro non molla e riesce nuovamente a conquistare un game in risposta fino a portarsi avanti nel punteggio sul 4-3. Nell’ottavo gioco, Sonego piazza un altro break e può servire per il set. Nel nono gioco l’azzurro annulla una palla break e chiude il parziale, dopo aver infilato una striscia di 6 game consecutivi.

Per la prima volta nella partita, Schwartzman apre un set alla battuta. Serve bene e inizia a condurre avanti nel punteggio. Dopo un game di 22 punti Sonego cede la battuta nel secondo gioco e di nuovo è costretto ad inseguire. Stavolta l’azzurro non riesce a reagire, anzi lascia strada libera ad un ritrovato Schwartzman. L’argentino chiude il parziale per 6 giochi a 2 e firma la seconda finale consecutiva nel torneo di casa.

Nei confronti diretti con Ruud, il numero 15 del mondo è avanti 5-2.