L’azzurro rimonta nel primo set, poi gestisce nel secondo: battuto Martinez in poco più di 2 ore di gioco. Nei quarti di finale sfiderà Delbonis o Andujar

Fabio Fognini accede ai quarti di finale dell’Argentina Open. Nel match che apriva il programma della quarta giornata dell’ATP 250 di Buenos Aires è arrivata la bella vittoria dell’azzurro, che si è imposto su Pedro Martinez con lo score di 6-4 7-6(5) in 2 ore e 4 minuti di gioco. Il ligure ritrova dunque una vittoria che in singolare mancava da oltre un mese e va avanti in un torneo in cui ha già raggiunto la finale nel 2014. Al prossimo turno affronterà il vincente della sfida tra Federico Delbonis e Pablo Andujar.

Primo set a due facce per Fognini. L’azzurro perde il servizio nel primo gioco dopo aver avuto una possibilità di chiudere il game ed è subito costretto a rincorrere. Martinez serve bene e senza problemi riesce a mantenere il vantaggio fino al 4-2. Nel sesto gioco c’è la svolta del set, sale il livello di Fognini, che inizia ad avere il controllo degli scambi. Arriva il break e l’azzurro pareggia i conti, poi è attento nel turno di battuta e si porta avanti 5-4. Nel decimo gioco Martinez non riesce ad incidere con il servizio e Fognini ne approfitta: strappa il servizio e manda in archivio la prima frazione.

Come accaduto nel primo set, anche nel secondo il numero 4 del seeding perde il servizio in apertura. Stavolta Fognini riesce subito a capitalizzare il controbreak e si riporta in parità sull’1-1. L’azzurro nel terzo game annulla due palle break e si porta avanti 2-1. Continuano invece le difficoltà di Martinez, che perde ancora la battuta e si ritrova sotto 3-1. Riesce però a rimanere attaccato a Fognini, mettendo a segno il break nel game successivo. Lo spagnolo torna a vincere un turno di battuta e riporta il set “on serve”. Chiamato a servire per rimanere nel match sotto 4-5, Martinez concede un match point ma lo annulla con una gran prima e impatta sul 5-5. Nell’undicesimo gioco Fognini salva una palla break e si porta avanti 6-5. Il secondo parziale si decide al tie-break: Fognini lo conquista per 7 punti a 5 e si assicura un posto nei migliori otto del torneo.