Il serbo ha vinto la semifinale con Karen Khachanov, portando a termine la terza rimonta della settimana su altrettante partite disputate al Serbia Open
Novak Djokovic è il primo finalista del Serbia Open. Il numero 1 del mondo ha battuto in rimonta la terza forza del seeding, Karen Khachanov, con lo score di 4-6 6-1 6-2 in un’ora e 58 minuti. Si tratta della terza rimonta su altrettante partite disputate in settimana da Djokovic, che con la vittoria sul russo ha conquistato una finale che mancava da più di cinque mesi. L’ultima risaliva infatti al Rolex Paris Masters, quando nell’ultimo atto del torneo superò Daniil Medvedev per 4-6 6-3 6-3. Attende ora il vincitore della sfida tra Fabio Fognini e Andrey Rublev.
Ancora una volta, Djokovic ci mette un po’ ad entrare in partita. Nel primo gioco Khachanov strappa subito la battuta al serbo e si porta avanti. Il russo è solido al servizio e non concede opportunità. Nel terzo game, Djokovic annulla un’opportunità di controbreak e resta in scia. La prima occasione di break della partita per il numero 1 del mondo arriva nel decimo gioco, quando Khachanov serve per chiudere il parziale. Il russo si salva e chiude per 6-4 un set, in cui ha fatto registrare un rendimento dell’87% di punti vinti con la prima in campo.
Sale il livello di Djokovic nel secondo set, mentre calano le percentuali al servizio di Khachanov. Nel quarto gioco il serbo gioca un gran game in risposta e strappa per la prima volta la battuta all’avversario. Djokovic conferma il vantaggio per salire 4-1 e continua ad imporre il suo dominio, che lo porta in mezz’ora alla conquista del secondo parziale. L’assolo del serbo continua anche nelle battute iniziali del terzo set e in pochi minuti si ritrova avanti 2-0. Khachanov rompe il parziale di sette game persi di fila, ma non riesce più a contrastare il numero 1 del mondo. Djokovic chiude anche il terzo set e manda in archivio la partita, con il punteggio di 4-6 6-1 6-2.