Nella finale del torneo gli azzurri sono stati battuti dai quarti favoriti del seeding, Rafael Matos e David Vega Hernandez

Fabio Fognini e Simone Bolelli si arrendono nella finale del tabellone di doppio del Nordea Open. La coppia azzurra è uscita sconfitta, nell’ultimo atto del torneo ATP 250 andato in scena sui campi in terra rossa di Bastad, dalla sfida con il duo formato dal brasiliano Rafael Matos e lo spagnolo David Vega Hernandez, al termine di una battaglia durata un’ora e 35 minuti e conclusasi con lo score di 6-4 3-6 13-11.

Nel primo set un break arrivato sul servizio di Fognini nel quarto gioco costa caro agli azzurri, che non riescono a far male in risposta. Nel secondo, la coppia italiana salva prima salva una palla break, poi non ne concretizza una sul punto decisivo del quarto gioco. Nell’ottavo game c’è il break e Fognini non sbaglia al momento di servire per mandare la partita al match tie-break. Gli azzurri si ritrovano in svantaggio 3-6, poi con autorità sul servizio di Bolelli vincono i due punti in battuta e in risposta riescono a pareggiare i conti sul 6-6. Arriva anche il sorpasso sul 7-6, poi due punti persi sulla battuta di Fognini, permettono a Matos di servire per il titolo. Gli azzurri annullano due match point e impattano sul 9-9, poi mettono la testa avanti sul 10-9, ma Vega Hernandez serve bene e la coppia spagnolo-brasiliana torna a match point. Gli azzurri perdono un sanguinoso punto sull’11-11, grazie ad un gran colpo di Matos, che poi chiude il match con la battuta.

Con la grande settimana svedese, Bolelli e Fognini vedono comunque sempre più vicina la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino. Grazie ai 150 punti conquistati a Bastad, la coppia italiana guadagna infatti tre posti nella Race e si posiziona in settima piazza. Per gli azzurri sarebbe la seconda partecipazione dopo quella del 2015, anno in cui vinsero gli Australian Open.