Ripescato nel tabellone principale dopo il ritiro di Arthur Rinderknech, il ligure è uscito sconfitto per mano di Sebastian Baez dalla sfida di primo turno
Sconfitto da Marc-Andrea Husler al turno decisivo delle qualificazioni, Fabio Fognini ha comunque avuto la sua chance nel tabellone principale del Nordea Open. Dopo il ritiro, avvenuto nella mattinata, di Arthur Rinderknech, il ligure è infatti stato ripescato in main draw come lucky loser per disputare la sfida con Sebastian Baez. Ad avere la meglio è stato però l’argentino, che si è imposto un’ora e 21 minuti con il punteggio di 6-3 6-4.
Dopo un buon primo game al servizio, Fognini concede subito il break nel terzo gioco. Baez prima conferma il vantaggio, poi manca due palle del doppio break e perde la battuta nel game successivo. Fognini ha quindi la possibilità di portarsi di nuovo avanti, ma non la sfrutta. Concede infatti il break nel settimo e nel nono gioco e di conseguenza perde il primo set. Nel secondo, Baez trova subito il break e senza concedere nulla in battuta, arriva a servire per chiudere la partita sul 5-3. Fognini mette a segno il break e si regala un’altra occasione, ma non riesce a completare l’aggancio e Baez porta a casa il successo.
Ancora lontano dalla forma migliore, Fognini proverà a ritrovare buone sensazioni giocando il doppio. Mercoledì ci sarà l’esordio, in coppia con Simone Bolelli, contro Tomislav Brkic e Ariel Behar.
Baez, ottava testa di serie, affronterà agli ottavi di finale Alejandro Davidovich Fokina, vittorioso su Joao Sousa con lo score di 6-4 6-2.