Come ogni anno nel mese di dicembre, sono stati assegnati i WTA Awards per la stagione che si è appena conclusa, un 2022 che ha visto imporsi sulla scena alcune grandi protagoniste. Andiamo, allora, a scoprire quali sono state le tenniste premiate dalla WTA nelle varie categorie.

Come ogni anno nel mese di dicembre, sono stati assegnati i WTA Awards per la stagione che si è appena conclusa, un 2022 che ha visto imporsi sulla scena alcune grandi protagoniste. Andiamo, allora, a scoprire quali sono state le tenniste premiate dalla WTA nelle varie categorie.

Player of the Year: Iga Swiatek

Nessuna sorpresa qui: la giocatrice dell’anno non poteva che essere Iga Swiatek, che ha vinto 2 Slam, 4 WTA 1000 e 2 WTA 500, oltre ad aver siglato la striscia di vittorie più lunga del ventunesimo secolo. Ben 37 i successi messi in fila dalla polacca tra febbraio e giugno, iniziata nel WTA 1000 di Doha e interrotta solo a Wimbledon da Alizé Cornet.

Doubles Team of the Year: Barbora Krejcikova / Katerina Siniakova

Anche qui poche discussioni: campionesse di Australian Open, Wimbledon e US Open, la coppia ceca ha completato quest’anno il Career Golden Slam, potendo vantare almeno un titolo in tutte le prove del Grande Slam più l’oro olimpico conquistato a Tokyo diciotto mesi fa.

Comeback Player of the Year: Tatjana Maria

La 35enne di Bad Saulgau, fermatasi nel 2021 per dare alla luce il suo secondo figlio, è tornata in attività ottenendo i migliori risultati della sua carriera. Oltre al titolo nel WTA 250 di Bogota, infatti, va segnalata la semifinale di Wimbledon, che non le è valsa alcun punto nel ranking ma che di certo resterà per sempre negli annali del nostro sport, un’impresa vista l’età e i due figli dati alla luce.

Most Improved Player of the Year: Beatriz Haddad Maia

La brasiliana ha chiuso l’anno da numero 15 del mondo, facendo segnare dei prograssi importantissimi: due titoli consecutivi sull’erba di Nottingham e di Birmingham, una prestigiosa finale nel WTA 1000 di Toronto (persa contro Simona Halep) e una vittoria su Swiatek, vera e propria impresa visto quanto fatto quest’anno dalla numero 1 del mondo.

Newcomer of the Year: Qinwen Zheng

A 20 anni, ha iniziato l’anno fuori ben fuori dalle prime 100 e l’ha chiuso come 25esima forza del ranking, raggiungendo la seconda settimana al Roland Garros, la finale nel WTA 500 di Tokyo e ottenendo tanti altri piazzamenti di rilievo.

Sportsmanship Award: Ons Jabeur

Già soprannominata ‘Ministro della felicità’ dalle sue colleghe, adesso le è stato riconosciuto anche il premio alla sportività, meritatissimo perché spesso sorridente, amichevole con tutte le rivali e sempre graziosa nella vittoria e nella sconfitta.

ACES Award: Maria Sakkari

Questo premio è assegnato alla migliore promotrice del tennis femminile nel mondo e, per la stagione 2022, è stato assegnato a Maria Sakkari, pioniera del tennis femminile greco e uno dei volti più amati del circuito in tutte le nazioni del globo.

Coach of the Year: David Witt (Jessica Pegula)

David Witt ha portato Jessica Pegula a vincere il suo primo WTA 1000 e ha chiudere l’anno da numero 3 del mondo, avendo raggiunto i quarti di finale a Australian Open, Roland Garros e US Open.