Aryna Sabalenka ha eliminato agevolmente Tereza Martincova nel primo turno degli Australian Open: al termine del match, la bielorussa si è dichiarata pronta per un ulteriore salto di qualità
Aryna Sabalenka, considerata da molti una delle principali favorite per gli Australian Open, deve ancora raggiungere la prima finale Major della sua carriera, il che è strano per una tennista che ha già giocato tre semifinali e che ha vinto ben 4 WTA 1000. La sua missione, stavolta, è partita benissimo, con un netto 6-1 6-4 rifilato alla ceca Tereza Martincova. Intervistata in conferenza stampa, la bielorussa ha spiegato il motivo per cui, a differenza del passato, adesso si sente pronta per fare un ulteriore salto di qualità.
“Faccio davvero del mio meglio per spingermi il più lontano possibile negli Slam – ha dichiarato l’ex numero 2 del mondo -. Non posso prevedere se riuscirò a vincere gli Australian Open o arrivare in finale, l’unica cosa che posso dire è che sto lavorando duramente sia fisicamente che mentalmente, sono pronta a restare qui per tanto tempo. Spero di riuscire a fare del mio meglio sul campo. Prima, qualche anno fa, i Grandi Slam non mi piacevano. Non mi piaceva avere il giorno di riposo tra le due partite, perdevo troppo tempo a pensare e ciò mi metteva addosso tanta pressione. Forse è per questo che non ho mai avuto successo fino ad ora negli slam, perché pensavo troppo e non riuscivo a stare tranquilla. Adesso, invece, mi piacciono molto questi tornei: penso solo ad andare avanti un passo alla volta, ora so come disconnettermi dal tennis quando non sono in campo. Riesco a godermi l’atmosfera, godermi il tempo che passo qui”.