Capo del CTS dal 1998 e presidente di Tennis Europe dal 2020, Ivo Kaderka rischia fino a 10 anni di carcere per presunto abuso di sussidi governativi

Il Presidente della Federazione Tennis Ceca è stato arrestato. A dichiararlo è il tribunale di Praga, che nella giornata di giovedì ha fermato con l’accusa di frode Ivo Kaderka, capo del CTS (Cesky tenisovy svaz, ovvero la Federtennis ceca) dal 1998 e Presidente Tennis Europe dal 2020, per un presunto abuso di sussidi governativi. “Il signor Kaderka è in custodia cautelare” – ha detto Iva Kanakova, portavoce del tribunale distrettuale di Praga 7 su Kaderka, che rischia ora fino a 10 anni di carcere. Arrestato anche Vojtech Flegl, membro del consiglio di sorveglianza della CTS ed ex tennista professionista.

Kaderka non è inoltre l’unico dirigente sportivo ceco accusato di abuso di sussidi. Nel 2017, l’ex capo della Federcalcio ceca Miroslav Pelta era infatti stato condannato a sei anni di carcere per abuso di potere e appropriazione indebita.