Tripletta azzurra (con Cobolli) in apertura di programma sulla terra rossa della capitale spagnola: Sonego passa su Richard Gasquet, Arnaldi batte Christopher O’Connell
Bottino pieno per il tennis azzurro nel tabellone maschile del Mutua Madrid Open. Dopo il successo complicato ottenuto da Flavio Cobolli in rimonta su Alejandro Tabilo con lo score di 5-7 6-4 6-4, arrivano altre due vittorie, meno sofferte, ma sicuramente non di minore importanza.
Lorenzo Sonego accede al secondo turno del Masters 1000 che si sta disputando sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, grazie alla solida prestazione che gli ha permesso di imporsi su Richard Gasquet con lo score di 6-2 7-5 dopo un’ora e 24 minuti di gioco. Sarà dunque il piemontese l’avversario al debutto del primo favorito del seeding Jannik Sinner in quello che sarà il quarto confronto diretto tra i due grandi amici.
Una grande partenza quella di Sonego, che in avvio di partita fa valere la sua pesantezza di palla per scappare sul 4-0. Gasquet prova a limitare i danni, ma l’azzurro è perfetto al servizio e fa suo il primo set. Nel secondo il francese si scuote e si procura tre palle break consecutive nel secondo gioco, ma Sonego si salva e poi è lui a cambiare passo nell’undicesimo game prima di andare a prendersi la partita con il servizio.
Vince e convince anche Matteo Arnaldi. Al termine di una partita che avuto storia solamente nel primo set, il sanremese si è imposto per 6-4 6-1 su Christopher O’Connell e al secondo turno affronterà la testa di serie numero 3, Daniil Medvedev. Bravo ad annullare una palla break all’avversario nel quinto game, Arnaldi è cinico nello sfruttare il primo set point a disposizione in risposta per far suo il parziale d’apertura. Nel secondo è dominio e in appena 30 minuti, l’azzurro chiude la sentenza.