Le parole della tedesca, in conferenza stampa, dopo essersi qualificata per la seconda settimana

Angelique Kerber, dopo un periodo di appannamento, sembra davvero essersi ritrovata: l’ex numero 1 del mondo, dopo aver trionfato a Bad Homburg davanti al pubblico di casa, è riuscita a strappare un pass per la seconda settimana di Wimbledon, restando l’unica ex campionessa ancora in corsa. Il suo obiettivo domani, contro Coco Gauff sarà quello di raggiungere il suo quinto quarto di finale nelle sue ultime nove apparizioni a Church Road.

A tal proposito, la tedesca ha dichiarato: Sono sempre felice quando gioco sull’erba. Amo questa superficie e quest’anno sto facendo molto bene sui campi in erba. Sono davvero orgogliosa di essere giunta nuovamente alla seconda settimana, è un obiettivo per me tutte le volte che partecipo ad un torneo dello Slam: non vedo l’ora di scendere in campo. Ora mi tocca affrontare Coco, non l’ho mai incontrata prima a livello ufficiale e sono certa che sarà un match molto interessante. Lei è in un buonissimo periodo di forma, ha battuto tante top player e sarà difficile sconfiggerla, soprattutto vista la sua grande attitudine sull’erba. Ha il fuoco negli occhi ogni volta che scende in campo e lascia anche l’anima prima di tornare negli spogliatoi. Sarà un match complesso, ma mi concentrerò su me stessa, provando ad esprimere il mio miglior tennis. Cercherò di non far contare la differenza di età”.

La 3 volte vincitrice di Slam, inoltre, ha esternato alcune riflessioni non positive sull’abolizione della Middle Sunday a partire dalla prossima edizione: “Considero molto bella – afferma Kerber – la trazione della Middle Sunday. È un giorno di totale riposo: veniamo qui solo per un allenamento, è tutto chiuso, c’è silenzio e puoi realizzare di aver raggiunto la seconda settimana. Mi è sempre piaciuto questo giorno perché ti permetteva di resettare e riprenderti nel modo giusto da quanto accaduto nella settimana precedente. Se devo essere sincera, è qualcosa che mi mancherà”.