Alexander Zverev, in un’intervista rilasciata a ‘Tennis Magazine’, ha spiegato come, nonostante Roger Federer e Rafael Nadal siano più tifati dal pubblico, il migliore, secondo il suo parere, è di gran lunga Novak Djokovic, il quale possiede tutti i record più importanti

Alexander Zverev ribadisce, per l’ennesima volta, un concetto già affermato più volte durante l’anno che si sta per concludere: secondo lui, non c’è più discussione su chi sia il migliore di tutti i tempi e a meritare questo riconoscimento è sicuramente Novak Djokovic. Il campione olimpico, intervistato da ‘Tennis Magazine’, ha spiegato: “Djokovic ha conquistato tanti Slam quanti Rafael Nadal e Roger Federer, è stato numero 1 per più settimane di tutti, ha chiuso l’anno al primo posto più volte di tutti, ha vinto più Masters 1000 e tante altre cose. Possiede tutti i record e i numeri, soprattutto quando sono così perentori, non possono mentire: non basta il maggior numero di fan per affermare che Nadal e Federer siano i più forti e i record di Djokovic sono inequivocabili. È lui il migliore di sempre“.

Poi, il tedesco è tornato sulla questione allenatore. Dopo aver provato senza successo con Ivan Lendl, Juan Carlos Ferrero e David Ferrer, è tornato sotto la saggia guida del padre, ritrovando qualità e serenità: “Tra i coach che ho sperimentato in passato – ha dichiarato Zverev – l’unico con cui tornerei a collaborare è Ferrer. È stato il migliore di tutti, mentre con Lendl le cose non hanno funzionato: non puoi entrare nel mio Team e stravolgere la mia vita e le mie abitudini, soltanto perché hai delle opinioni diverse dalle mie. Inoltre, vedevamo diversamente il tennis e il modo in cui doveva essere interpretato in campo”.

Infine, un commento sulla complessa vicenda legata ad Olya Sharipova e alle accuse di abusi sessuali: “Abbiamo agito per vie legali e l’indagine aperta dalla ATP sta terminando in maniera positiva per me. Sono contento che la verità stia venendo a galla, non sono colpevole e non sono una brutta persona. Queste notizie mi regalano anche maggior fiducia in campo, dove, se non sei tranquillo per gli eventi che accadono nella tua vita, non riesci ad esprimerti al meglio”.