Scelti i sei borsisti che avranno la possibilità di realizzare il loro sogno nel mondo del tennis, anche attraverso la supervisione tecnica di Gipo Arbino

È stata presentata la terza edizione del progetto Torino Tennis Talents realizzato dall’associazione benefica I Tennis Foundation. Dopo i successi ottenuti nelle prime due edizioni, l’iniziativa che offre ai giovani talenti la possibilità di realizzare il loro sogno si prospetta ricca di emozioni anche nel 2023.

Attraverso la supervisione tecnica di Gipo Arbino e la possibilità di osservare da vicino il suo giocatore, Lorenzo Sonego, i sei talenti beneficiari della borsa di studio avranno così l’opportunità di competere in tornei nazionali e internazionali. I giovani tennisti torinesi inseriti nel programma sono Edoardo Zanada (22), Ludovico Madiai (20) e Chiara Fornasieri (20) – presenti anche nelle prime due edizioni -, e le new entry Luca Serra (17), la giovanissima Beatrice Barra (12) e l’ucraina Maria Lazarenko (14).

Torino Tennis Talents è un progetto nel quale crediamo tanto e i ragazzi e le ragazze a cui è stata assegnata la borsa hanno dato il massimo – spiega l’Avvocato Simone Bongiovanni, fondatore e presidente di I Tennis Foundation -. Visto l’impegno profuso da ognuno di loro, assieme ai nostri partner, abbiamo deciso di rinnovare il supporto a questi ragazzi e di introdurre nuovi giovani talenti. Abbiamo costituito I Tennis Foundation per supportare ragazzi meno fortunati che hanno talento tennistico, ma purtroppo non i mezzi adeguati per praticare questo magnifico sport. La vocazione delle nostre iniziative è esclusivamente umanitaria: ecco perché in questa terza edizione abbiamo voluto inserire Maria Lazarenko, una fantastica ragazzina ucraina che stiamo già aiutando dall’anno scorso“.


Ho conosciuto Maria e sua mamma a Les Petit As ‘22. Mi avevano colpito molto a livello personale e avevamo già stabilito un rapporto di fiducia in quei giorni – racconta ancora Bongiovanni sulla scelta della ragazza ucraina -. Poi a inizio marzo sua madre mi ha chiamato perché la situazione in Ucraina era diventata insostenibile e avevano molta paura. Abbiamo così coordinato il loro viaggio e l’arrivo in Italia“.

Promosso e finanziato da I Tennis Foundation, dalla Fondazione Cecilia Gilardi, dalla Fondazione CRT e da partner prestigiosi come Gruppo Koelliker, CRAI, Assist Digital, ATLA, Mollo Noleggi e Compet-e, Torino Tennis Talents, in collaborazione con il Circolo della Stampa Sporting e con il patrocinio della Città di Torino, ha confermato le borse di studio che saranno distribuite in base agli impegni annuali e alla programmazione concordata con Gipo Arbino e con lo staff del Circolo.

Sono molto felice che anche quest’anno I Tennis Foundation sia riuscita a portare avanti questo bellissimo progetto, che più è a lungo termine e più è proficuo – le parole di Gipo Arbino -. L’aiuto economico che verrà dato è fondamentale per poter ampliare le loro esperienze. Devo dire che queste ragazze e questi ragazzi mi piacciono molto, hanno una buona classifica italiana, ma come per Lorenzo non posso sbilanciarmi. Credo però tantissimo in questo progetto perché Lorenzo non era un predestinato. Sono quindi convinto che la valorizzazione dei ragazzi in età giovanile dia più chance per tirare fuori dei giocatori“.

Lorenzo Sonego ha invece sottolineato: “Si tratta di un progetto è magnifico e fatto da persone che vogliono il bene degli altri. Da qui può davvero uscire un grande tennista. Nel mondo ci sono tanti giovani che hanno talento ma non hanno i mezzi. Dare a questi ragazzi un’opportunità è una cosa bellissima. Sono davvero contento di far parte di questa associazione che è stata fondata da Simone Bongiovanni, con cui ho anche un bellissimo rapporto di amicizia, per dare un’opportunità a questi ragazzi di vivere dentro e fuori dal campo qualcosa di unico“.