Le parole dell’ex numero 2 del mondo, che siederà sulla panchina della squadra polacca in United Cup

Agnieszka Radwanska guiderà dalla panchina, insieme a suo marito Dawid Celt, la squadra della Polonia in United Cup, la nuova competizione a squadre miste che andrà in scena dal 29 dicembre all’8 gennaio in tre diverse città australiane (Sydney, Brisbane e Perth)

Intervistata ai microfoni di Tennis Australia, l’ex numero 2 del mondo e finalista a Wimbledon nel 2012, ha parlato dell’emozione di rappresentare da capitano la sua nazionale e del grande momento che sta vivendo il tennis polacco: “Sarà sicuramente molto eccitante. Ci saranno tante grandi squadre, grandi giocatori e tanti ex giocatori come capitani. Non vediamo l’ora di cominciare. Per me sarà una bella sfida allenare giocatori del calibro di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. Non so se sia più difficile giocare o stare in panchina: lo sperimenteremo lì. Il tennis polacco è decisamente migliorato rispetto a qualche anno fa: bambini e genitori si stanno convincendo di poter arrivare a competere ad altissimi livelli. Penso di essere stata l’apripista di questo boom, poi Iga e Hubert stanno continuando su questa strada, quindi non potrebbe andare meglio di così“.

La sensazione più bella di quando giochi è sentire di avere qualcuno dalla tua parte. I nostri ragazzi sanno di essere forti, sono bravi e possono mettere al servizio della squadra il loro potenziale per cercare di vincere questa competizione. Questo evento è davvero entusiasmante, soprattutto perché è misto – ha continuato Radwanska -. Possiamo divertirci di più giocando a tennis: facciamo il tifo l’uno per l’altro, ci sediamo accanto in panchina. Ho avuto la fortuna di prendere parte a un paio di eventi come questo: è davvero bello disputarli e sono diversi da tutti gli altri tornei. È bello che ci siano anche punti da assegnare per la classifica: giochi per i punti e sei sicuro di giocare almeno un paio di partite. È la preparazione perfetta per gli Australian Open. Penso sia l’evento perfetto a inizio stagione“.

Infine, la 33enne polacca ha parlato del rapporto con Iga Swiatek e delle prospettive della squadra polacca: “Ci siamo un po’ perse di vista, ma la United Cup ci farà passare tanto tempo insieme: sarà divertente. Per me è splendido giocare nei tornei delle leggende negli Slam. Possiamo ancora giocare delle partite e avere dell’adrenalina scendendo in campo. Qualsiasi sia la competizione, vogliamo vincere. Sarebbe bello alzare il trofeo“.