Il torneo prenderà il via nella prossima stagione. L’ATP e l’ITF hanno raggiunto l’accordo per un lavoro in sinergia sulla Davis Cup. In Australia, quindi, tornerà a giocarsi una competizione mista.

Come riporta la BBC, sarebbe stato raggiunto un accordo tra ATP e ITF per una collaborazione in sinergia per quanto riguarda la Davis Cup. Questo significherebbe un addio all’ATP Cup, con Tennis Australia che pensa a un torneo misto per rimpiazzare la competizione: la United Cup. Tra le finals della Davis Cup (fine novembre) e la ATP Cup (inizio gennaio, prima dell’Australian Open) ci sono appena sei settimane. Davvero troppo poco tempo per consentire alle nazionali di prepararsi adeguatamente. L’ATP Cup nasce nel 2020. La Davis Cup, com’è noto, è nata nel 1900, ed è organizzata e gestita dall’ITF (International Tennis Federation). Le differenze, oltre che nel blasone e nell’organizzazione del torneo, stanno nel regolamento per le convocazioni: per la Davis Cup il capitano può convocare chiunque; per l’ATP Cup, invece, sono automaticamente convocati i tre tennisti con il ranking ATP più alto per nazione. Inoltre, a differenza della Davis, l’ATP Cup fornisce punti per il ranking. Ma ora c’è in tavola un accordo: l’ATP collaborerà con l’ITF e la Davis Cup sarà l’unico evento per nazionali maschili che si giocherà nell’arco dell’anno.

Cosa succederà ora? Non è chiaro. Non sappiamo quante pretese possa avanzare l’ATP nei confronti dello storico torneo. Quello che sembra certo è che Tennis Australia si vedrà costretta a rinunciare al torneo tra nazionali che avrebbe preparato il continente al primo Slam dell’anno. Va detto, però, che il fascino dell’ATP Cup non è mai stato così grande in terra australiana, complice anche la pandemia che ha tenuto lontani i tifosi per le due edizioni successive alla prima. Inoltre, prima di questo torneo, per 30 anni si è tenuta la Hopman Cup, a Perth, con un gran finale in crescendo, che ha visto sfidarsi nel 2019 Federer e la Williams in finale, in un match di doppio misto. L’Hopman Cup tornerà l’anno prossimo, ma si terrà a Nizza. L’Australia dovrebbe rimediare al vuoto con un’altra, nuova, competizione mista: la United Cup.