Definita come alleanza strategica, la nuova partnership renderà più semplice la programmazione per i giocatori che dovranno difendere i propri colori negli impegni della nazionale
ATP, International Tennis Federation (ITF) e Kosmos Tennis hanno annunciato un’alleanza strategica che dal 2023 rivoluzionerà la Coppa Davis.
La nuova partnership è stata stabilita per consentire una collaborazione sulla governance e l’evoluzione della competizione, con l’ATP che ha anche concesso due dei sei seggi in un Comitato Evento della Coppa Davis di nuova costituzione insieme a ITF e Kosmos, investitori a lungo termine e promotori della competizione.
Per la prima volta nella storia, tre grandi istituzioni del tennis mondiale si uniscono per massimizzare il successo dell’evento a squadre.
Dalla prossima stagione, le finali della Coppa Davis e le gare di qualificazione saranno parte ufficiale del calendario ATP e si svolgeranno nelle settimane 5, 37 e 47. Questa integrazione supporterà i giocatori nella pianificazione del loro programma annuale quando verranno selezionati per giocare nella loro squadra nazionale e offrirà anche un montepremi di $15 milioni di dollari.
“Il nostro obiettivo è sempre quello di creare le migliori esperienze possibili per i nostri tifosi e giocatori – sottolinea il Presidente ATP, Andrea Gaudenzi -. Offrire avvincenti competizioni a squadre internazionali che si adattano al calendario tutto l’anno e continuano a innovare è una parte vitale di questo. La Coppa Davis ha una storia incredibilmente ricca e siamo entusiasti di vedere questa nuova importante alleanza portare avanti l’evento dal 2023“.
Queste invece le parole di David Haggerty, Presidente ITF: “Questo annuncio annuncia una nuova importante alleanza tra ITF, Kosmos e ATP che rafforza ulteriormente l’importanza della competizione a squadre e il ruolo unico della Coppa Davis nel tennis professionistico maschile d’élite. Parte del percorso di qualificazione olimpica, la Coppa Davis è la più grande competizione sportiva annuale a squadre maschile e l’unica competizione a squadre maschile nel calendario del tennis professionistico in cui le squadre sono ufficialmente selezionate dalla loro nazione. Insieme alla Billie Jean King Cup femminile, mostra il pieno impegno dell’ITF nel fornire tornei spettacolari che i giocatori amano giocare e battaglie elettrizzanti tra nazioni che i fan allo stadio e interi paesi amano stare dietro“.
Infine, Enric Rojas, CEO di Kosmos Tennis: “Si tratta di un accordo molto importante per tutte e tre le parti e soprattutto per i giocatori. Negli ultimi tre anni, il format della competizione è stato migliorato per raggiungere un numero maggiore di tifosi, generare un maggiore impatto e facilitare la partecipazione dei migliori giocatori del mondo. Non vediamo l’ora di vedere l’evento crescere ulteriormente nei prossimi anni“.