Meravigliosa affermazione del giovane azzurro su Diego Schwartzman. Fognini si aggiudica il derby
IL CAPOLAVORO DI MUSETTI
Un concentrato di emozioni, pathos e giocate ad effetto. Lorenzo Musetti incanta il pubblico messicano presente sugli spalti e centra il primo successo della carriera su un top 10 superando Diego Schwartzman con il punteggio di 6-3 2-6 6-4 in due ore e 22 minuti. Il giovane azzurro sciorina un tennis brillante ed efficace, sfoggiando in tutte le sue più profonde sfumature l’enorme bagaglio tecnico di cui è in possesso: variazioni di ritmo, accelerazioni di rovescio sul lungolinea e palle corte seguite a rete. Al secondo turno del torneo ATP 500 di Acapulco, Lorenzo Musetti affronterà lo statunitense Frances Tiafoe.
IL RACCONTO DEL MATCH
Dopo il break subito a zero nel quinto game della prima frazione, il numero 120 del ranking ATP reagisce prontamente innalzando il livello in maniera considerevole. Musetti, difatti, realizza il controbreak e infila un parziale di quattro game consecutivi che gli consente di assicurarsi il primo parziale.
Nella seconda frazione, profondamente ferito nell’orgoglio, sale in cattedra Diego Schwartzman. ‘El Peque’ mette in campo tutta la propria esperienza, capitalizza gran parte delle occasioni avute e trascina il giovane toscano al terzo e decisivo set.
Da questo momento, inizia il Musetti-show: il talento di Carrara diventa incontenibile, fa impazzire a suon di vincenti e giocate sopraffine il top 10 argentino tanto da issarsi in men che non si dica sul 4-0. Musetti rimedia a qualche sbavatura nel sesto game, cancella due palle break e avanza sul 5-1. Sembra ormai fatta per Musetti ma in realtà le emozioni non sono ancora finite. Il giovane azzurro ha tre matchpoint consecutivi in risposta ma a causa della tensione e alla bravura del suo avversario in fase difensiva non è in grado di archiviare la pratica. Lo stesso dicasi nell’ottavo game, quando andando a servire per chiude la partita manca il quarto matchpoint e cede il servizio al proprio avversario. Schwartzman si avvicina pericolosamente, tiene la battuta senza affanni e si porta a un solo gioco di distanza dall’italiano.
Per Musetti è giunto il momento di tirare fuori tutto ciò che ha dentro malgrado la tensione accumulata e le diverse chance fallite. Il toscano torna a servire per il match e questa volta non tradisce le aspettative. ‘Lorenzo il Magnifico’ vince l’incontro, non concretizzando un altro matchpoint – il quinto – al termine di uno scambio di oltre 30 colpi, ma recuperando in un game non adatto ai deboli di cuore dallo 0-30 grazie a tre ace. Così come si è inceppato dal 5-1 nel terzo set, nel momento più critico Musetti ha saputo cambiare registro rispolverando tutte le sue armi migliori per completare l’opera più bella della sua giovane carriera: il primo successo contro un top 10.
¡El momento de la victoria!
— Abierto Mexicano (@AbiertoTelcel) March 17, 2021
???????????????????????? M U S E T T I ???????????????????????? pic.twitter.com/bOMQfgeCg9
IL DERBY VINTO DA FOGNINI
Fabio Fognini si aggiudica il derby contro Stefano Travaglia con il punteggio di 7-5 6-2 dopo un’ora e 26 minuti di gioco. Il tennista ligure, autore di una prova convincente senza particolari alti e bassi, accede al secondo turno dell’ATP 500 di Acapulco dove affronterà il britannico Cameron Norrie.
IL RACCONTO DEL MATCH
Il marchigiano, avanti nei due precedenti disputati contro il numero due d’Italia, parte meglio e piazza il break nel terzo gioco del primo parziale. Solido al servizio e abile con i colpi di inizio gioco, Travaglia sale fino al 5-3 legittimando il vantaggio accumulato. Chiamato a servire per assicurarsi la prima frazione, il numero 68 del ranking ATP si disunisce e permette a Fognini di rientrare in corsa. Il ligure approfitta del momento e capitalizza le chance a suo favore grazie alla complicità del proprio avversario che sembra aver perso il filo conduttore del match. Fognini, infatti, gestisce comodamente le operazioni e, con ordine ed esperienza, vince la prima frazione realizzando un parziale di sette game di fila tra primo e secondo set. Travaglia, al contrario, è molto meno lucido e con qualche gratuito di troppo spiana la strada al proprio connazionale. Fabio Fognini bagna l’esordio in Messico con un successo, supera per la prima volta in carriera Travaglia e conquista la settima vittoria stagionale.
¡El partido ya es de Fognini! El sexto sembrando se dirige a la segunda ronda gracias a un triunfo en dos sets ????
— Abierto Mexicano (@AbiertoTelcel) March 17, 2021
???????? F. Fognini 7 6
???????? S. Travaglia 5 2#CelebratingTennis #AMT2021