Vuoi fare il raccattapalle in Paradiso? No problem kid, basta che tu sappia parlare inglese e abbia voglia di far parte di una elite di ball boys super qualificati

Il “raccattapalle” o “ramasseur de balles”, come lo chiamano in Francia, è una figura molto più nobile di quanto si possa pensare ed è diventata addirittura essenziale per la buona riuscita di un incontro di tennis dei circuiti professionisti. La prima disciplina sportiva che ha ritenuto di introdurre la figura del ballboy è stato il calcio inglese agli inizi del ‘900 quando il mastodontico ( più di 140 kg di peso!) portiere del Chelsea William Foulke, detto anche “Fatty” (grassone), stufo di andare a recuperare i palloni che non inquadravano lo specchio della porta, decise di affidare il compito a due ragazzini. Poi negli anni Venti il torneo di Wimbledon decise di introdurre questo ruolo anche nel tennis.Prima di allora, i giocatori dovevano recuperare da soli le palle e di conseguenza le partite duravano un’infinità. Da qui la decisione di creare questa figura del ballboy che si è evoluta sempre di più fino ai giorni nostri dove i ballboys sono dei veri atleti e molto spesso sono anche delle promesse di questo sport. Quasi tutti i campioni sono stati raccattapalle in gioventù, in primis Roger Federer che ricorda bene i giorni in cui portava le palline ai campioni di allora: “Quando facevo il ball boy a a Basilea me ne andavo carico di sensazioni positive, e se è vero che noi giocatori possiamo a volte perdere il lume della ragione a causa della tensione, è altresì certo che uno dei nostri compiti principali sta nel creare un ambiente positivo soprattutto per i giovani”. Dopo la finale del ’93, ricevette insieme agli altri ragazzini una medaglia da Michael Stich. “Lo ricordo come se fosse ieri. Sono stato raccattapalle per due anni ed è stato bellissimo, ho avuto modo di osservare da vicino i giocatori più forti, come si preparavano, come sudavano, come affrontavano la pressione. Bei momenti. In fondo al mio cuore sarò sempre un raccattapalle”.

Poter diventare ballboys e ballgirls

Mestiere non proprio semplice quello del ball boy, oltre a dover correre velocissimi a recuperare palle, si lavora spesso in condizioni climatiche pesanti, e si ha a che fare con persone di tutti i tipi e con educazioni molto diverse. I campioni di oggi sono abituati ad essere serviti e riveriti, accontentati in ogni loro esigenza e purtroppo spesso non si rendono conto che questi ragazzini vanno rispettati per il grande servizio che offrono, spesso gratuitamente. Si era raggiunto il limite negli ultimi anni quando ad ogni punto dovevano correre e portare gli asciugamani ai tennisti che finito di asciugarsi e qualche volta anche di soffiarsi il naso glielo rilanciavano addosso per riportarlo a fondo campo. Complice il Covid e stimolata (anche) dai bruschi atteggiamenti di molti tennisti, l’ATP ha finalmente deciso di sgravare i ball boys da questo odiato compito e per fortuna adesso i giocatori devono andare a prendersi gli asciugamani da soli da un apposito porta asciugamani sistemato in fondo al campo. L’era post covid ha segnato l’inizio di molti cambiamenti nel mondo del tennis, la figura del giudice di linea va pian piano scomparendo mentre quella del raccattapalle sta diventando sempre più importante, non solo nei tornei del Grande Slam ma anche grandi tornei combined e il torneo di Indian Wells, conosciuto anche come “Paradise”, dove hanno inventato una formula innovativa per la formazione dei ball boys e ball girls.

Come funziona a Indian Wells e come poter essere selezionati.

Se ti emoziona l’idea di condividere il campo con campioni del tennis, se vuoi far parte dell’equipaggio del torneo, dell’incredibile azione in campo nell’Indian Wells Tennis Paradise e hai l’età giusta, puoi iscriverti, indipendentemente da dove vivi, da che paese arrivi. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. E’ una buona opportunità per migliorare l’inglese, farti nuovi amici e vivere in prima persona la tua passione più grande, in un posto veramente fantastico e unico. I membri della Ball Crew ricevono una credenziale per l’ingresso ai campi, più due biglietti omaggio per i campi del BNP Paribas Open, per genitori o amici, per l’intero torneo, oltre a una divisa ufficiale del BNP Paribas Open. Inoltre, ricevono un’indennità di pasto per ogni turno di servizio (30$ da spendere nei ristoranti all’interno del Tennis Garden). Il BNP Paribas Open di Indian Wells, in California, è uno dei tornei più importanti al mondo e il BNP Ball Crew Team è una parte essenziale di questo evento. Il BNP Ball Crew Committee si impegna ogni anno per mantenere e migliorare le prestazioni in campo. L’ obiettivo è fornire gli strumenti e la formazione per arrivare all’eccellenza del servizio, anche in confronto agli altri tornei. Si possono raggiungere questi obiettivi unendo gli anni di esperienza alla formazione essenziale.

Requisiti di età

L’aspirante ball boy/ball girl deve avere un’età compresa tra 13 e 35 anni entro il 4 marzo 2024. (È richiesta la prova dell’età)

La candidatura va indirizzata a: https://bnpparibasopen.com/get-involved/ball-crew/

Requisiti fisici

I ball boys selezionati devono essere in grado, per ogni turno di sei ore, di rimanere in campo continuativamente almeno due ore, con un intervallo di un’ora di riposo. I prossimi 2 e 3 marzo 2024 i selezionati dovranno presentarsi presso la sede del torneo per il corso di formazione e la consegna delle divise. Dopo il corso saranno consegnate le credenziali per gli accessi alle strutture.

Cosa verrà richiesto

Tutte le squadre dovranno completare un minimo di cinque turni durante le due settimane del torneo. Almeno tre di questi turni dovranno avvenire durante i primi quattro giorni del torneo, da lunedì 4 marzo 2024 a giovedì 7 marzo 2024. I ball boys del primo e del secondo anno dovranno completare tre turni mattutini durante i primi 4 giorni del torneo da lunedì 4 marzo 2024 a giovedì 7 marzo 2024. I turni mattutini

saranno dalle 10:00 alle 16:00 o dalle 11:00 alle 17:00. Nello stesso giorno possono essere effettuati l massimo due turni consecutivi. I turni durante la seconda settimana del torneo (11-17 marzo 2024) saranno esclusivamente su invito in base alle prestazioni verificate durante la prima settimana. Viene fornito un manuale scaricabile online. Spiega in dettaglio tutto ciò che ci si aspetta dentro e fuori dal campo. Inoltre, vengono forniti video di formazione che dimostrano le procedure richieste dall’organizzazione. E’ importante prendere visione di questi elementi prima di partecipare alla tua formazione con gli esperti coordinatori BNP Ball Crew. I coordinatori del Ball Crew sono i responsabili dell’addestramento, della programmazione e della supervisione e degli oltre 300 membri che compongono la squadra. Quest’anno a Indian Wells Tennis Paradise, avrebbero dovuto esserci 350 ragazzi e ragazze, per coprire il numero sufficiente di turni. Ne sono arrivati solamente 280, forse anche perché questa opportunità non è molto conosciuta.

Link per sapere tutto sul Ball boy program: https://bnpparibasopen.com/get-involved/ball-crew/