Il numero 1 della Race vince il secondo titolo stagionale su 4 finali giocate

Che stagione per Stefanos Tsitsipas! Il numero 1 della Race 2021 vince anche l’ATP 250 di Lione, battendo in finale Cameron Norrie con il netto punteggio di 6-3 6-3, al termine di un match durato appena 70 minuti. Per il tennista greco si tratta del secondo titolo stagionale, dopo quello conquistato nel Masters 1000 di Montecarlo, su quattro finali raggiunte.

La finale parte in maniera inaspettata: nel primo game, infatti, il numero 5 del mondo si ritrova sotto 0-40, ma si riprende subito e tiene il turno di battuta grazie ad una serie di 5 punti consecutivi. Esattamente opposto è il copione del secondo gioco, con Norrie che riesce ad annullare due palle break, portandosi sull’1-1. I patemi per chi è al servizio finiscono qui, almeno per il momento: fino al settimo game, difatti, non arrivano altre occasioni per chi è in risposta. La quiete, tuttavia, è solo apparente, perché, sul 4-3 Tsitsipas si porta in vantaggio di un break e chiude successivamente il parziale 6-3.

Nel secondo parziale si ripete il copione in maniera più o meno identica. Fino al 3-3 nemmeno l’ombra di palle break, con entrambi i giocatori molto sicuri alla battuta. Da lì in poi, si assiste ad un parziale di 12 punti a 3 per il greco, il quale riesce per ben due volte di fila a strappare il servizio al brittanico. Ciò gli permette di chiudere la pratica con un altro 6-3. Per Tsitsipas si tratta del 5° titolo ATP 250 conquistato su 5 finali giocati, tutte vinte nettamente in due set. Il numero 1 della Race si è reso protagonista di una settimana perfetta, in cui, nonostante il set perso contro Musetti ieri, ha ceduto una media di soli 6,7 game a partita. Adesso l’ateniese volerà a Parigi per il Roland Garros, dove sarà sicuramente uno dei principali favoriti nella corsa al titolo.