Il tennista azzurro ha raggiunto la posizione numero 144 del ranking ATP e conquistato anche un titolo a livello Challenger
“È iniziato tutto per scherzo, in un giorno d’estate del 2005 e in quel momento non avrei mai immaginato che cosa mi aspettasse… beh ora guardandomi indietro lo so… quante gioie mi hai regalato ma anche quante delusioni e sconfitte che mi hanno fatto crescere. Mi hai fatto piangere di felicità ma anche di rabbia e frustrazione… mi hai regalato momenti indescrivibili che rimarranno per sempre dentro al mio cuore. La mia carriera da giocatore finisce qui consapevole di aver dato tutto me stesso dal giorno in cui ho deciso di farlo come professionista fino ad oggi.
Mi hai dato tantissimo e mi hai anche tolto tantissimo ma questo lo avevamo messo in conto. Grazie Tennis per avermi fatto sentire vivo anche nei momenti più bui, difficili e tristi della mia vita. Grazie alle persone che mi hanno aiutato veramente e hanno cercato realizzare il sogno di un bambino con una racchetta in mano. Ti amo e mi mancherai per sempre“.
Con questa commovente lettera al tennis, Filippo Baldi ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico all’età di 27 anni. Classe ’96 nato a Milano, Filippo ha conquistato il Challenger dell’Aquila nel 2018 e fatto il suo esordio nel circuito maggiore agli Internazionali d’Italia nello stesso anno. In carriera, ha raggiunto la posizione numero 144 del ranking ATP e, a livello junior, raggiunto le semifinali agli Australian Open e la posizione nº 5 della classifica mondiale Under 18.