Vittoria in due set per il romano, che torna a conquistare un titolo dopo il successo raggiunto a Zara nel 2022; arriva anche virtualmente il best ranking al numero 108 ATP

Flavio Cobolli si incorona campione al Del Monte Lisboa Belém Open, torneo ATP Challenger di categoria 75 andato in scena sulla terra rossa di Lisbona con 73.000 € di montepremi. Nell’ultimo atto del torneo, il tennista romano ha superato il libanese Benjamin Hassan con il punteggio di 7-5 7-5 dopo un’ora e 50 minuti di gioco mettendo così la firma sul secondo titolo Challenger della sua carriera dopo quello conquistato a Zara lo scorso anno. Bilancio in parità dunque nelle finali giocate nel circuito, dopo aver perso le prime due a Roma e a Barletta nel 2021.

Dopo un avvio difficile, Cobolli era riuscito a rimontare da uno svantaggio di 3-0 nel primo set per procurarsi la possibilità di servire per chiudere il primo set. L’azzurro ha però mancato quell’occasione, salvo poi strappare nuovamente la battuta ad Hassan e riuscire stavolta a mandare in archivio il parziale d’apertura. Tanto equilibrio nella seconda frazione, con il break decisivo arrivato nell’undicesimo gioco dopo che l’azzurro aveva mancato due palle break tra il quinto e il settimo gioco.

Nel suo percorso in Portogallo, il romano ha superato all’esordio Enrico Dalla Valle, prima di battere nell’ordine Oleksii Krutykh, Calvin Hemery e Franco Agamenone in semifinale. Un successo che permette a Cobolli di conquistare virtualmente la posizione di numero 108 del mondo, suo nuovo best ranking.