di Mauro Simoncini
Domanda: Ho 40 anni, altezza 1,77 peso 70 kg e gioco a tennis una volta a settimana (vorrei farlo più spesso ma non ho tempo purtroppo). Il mio è un gioco di fondocampo con poche discese a rete, il colpo migliore è il dritto che riesco ad angolare bene e con una certa potenza. Il dritto lo gioco piatto o con leggere rotazioni. Il rovescio (ad una mano) è un colpo ostico per me perché non è mai un colpo di attacco ma sempre o quasi di rimessa o difensivo e spesso in back.
Ciò premesso possiedo una Head Intelligence i.X Boost che vorrei presto sostituire con una nuova racchetta. Cerco un telaio più solido e pesante rispetto alla leggera e un po' instabile Head Intelligence (che a volte tende a ruotare dentro la mano se non colpisci la pallina al centro del piatto corde). Vorrei che fosse una racchetta che trasmette sensazioni di solidità del colpo e che sappia spingere senza sacrificare troppo il controllo e la maneggevolezza.
So che forse chiedo troppo, so una racchetta può essere perfetta per una persona e pessima per un altra e so anche che se ad un telaio chiedo ottima capacità di spinta non posso pretendere un immenso controllo. Però al di là di questo vorrei capire da qualcuno esperto in racchette e corde quale può essere una racchetta che pur con caratteristiche di spinta siai ben equilibrata e abbia anche buone doti di controllo e maneggevolezza. Una racchetta che non sia vuota in testa e che abbia grande stabilità e solidità, che non tenda a ruotare in mano nei colpi decentrati.
Probabilmente nel 2013 usciranno dei nuovi modelli e di sicuro saranno commercializzate racchette molto interessanti ma non potendo pretendere che già possiate darmi consigli sulle nuove racchette 2013 vi chiedo se potete darmi comunque dei suggerimenti e delle indicazioni utili anche su modelli 2012 o precedenti. Al di là del costo vorrei proprio una racchetta che mi sappia dare belle soddisfazioni. Grazie!
Aggiungo solo che mi piacciono le racchette che hanno una buona stabilità torsionale e anche una certa pastosità (il suono metallico o di "vuoto" non mi entusiasma. Che ne pensa della Yonex vCore 100 xi oppure della Volkl Organix 8 (entrambe piatto 100 e 300g). Possono fare al caso mio o sono troppo "difficili" per il mio livello tecnico (decisamente non eccelso). Tapiro
Risposta: Carissimo tapiro, benvenuto nel Forum del Tecnico de “Il Tennis Italiano”! Suggerirti quella che può essere la tua racchetta ideale senza vederti giocare per avere un’idea più precisa del tuo livello e tipo di gioco non è facile, ma ci proviamo lo stesso. E’ chiarissimo quello che cerchi, e chiara pure la sensazione di “vuoto” che vorresti evitare di incontrare; da questi presupposti punteremmo su telai Head, Wilson o Yonex tanto per cominciare. Ottima la VCore100 (nella foto), così come anche Head Speed 300 di cui il mese prossimo leggerai il test (della nuovissima versione 2013) o Wilson Juice 100. Sono tre telai tipicamente moderni da circa 3 etti di peso (senza corde) e ovale da 100 pollici quadrati. Da questi si può poi passare a qualcosa di appena più selettivo, da Wilson Steam passando per Head Radical Mp o Yonex VCore 98, con ovali (e sweetspot) poco più ristretti. Occorre sempre un test approfondito prima dell’acquisto, meglio non rischiare, soprattutto perché il passaggio dalla tua vecchia Head Intelligence è un “bel salto”. In bocca al lupo! Buon tennis.
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.
Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.
N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.