“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione …

di Mauro Simoncini

Domanda: Buonasera. A marzo 2012 sono stato operato al ginocchio e ora sto cercando di ritrovare la piena funzionalità della gamba. Ultimamente, mi sto convincendo di voler cambiare racchetta. Avevo iniziato a giocare a circa 11 anni ma mai in modo convinto. Ho giocato fino all'inizio degli anni 90 in modo molto amatoriale.

Nell'estate del 2007 mi nasce dentro una passione… fino a diventare un 4.3 nel 2011… Da fine del 2009 gioco con la Wilsonblx six one 95 blx. Ora mi sto quasi convincendo di cambiare racchetta. Ne sto cercando di un peso superiore ai 300g e inferiore alla mia (342g). Ho provato Babolat Aero Pro drive (leggera), la dunlop 300 tour biomimetic (troppo complessa) e head radical pro (versione headsize 100). La head mi ha convinto ma so che nel 2013 usciranno nuovi modelli e la headsize 100 è un modello vecchio. Ne vorrei con bilanciamento in testa per dare più spinta (però senza penalizzare il controllo). Può consigliarmi qualche modello? La ringrazio in anticipo.

Alex

Risposta: Ciao Alex, benvenuto nella Stanza del Forum del Tecnico. Tanto per cominciare in bocca al lupo per il tuo ginocchio e buona ripresa. E’ un piacere riaccogliere virtualmente sul campo appassionati come te. Al di là della classifica e del livello di gioco la tua Wilson Six.One 95 Blx è comunque un attrezzo non proprio “facile” o per tutti, richiede capacità tecniche e allenamento costante. Non va considerato solo il peso del telaio nella scelta, anche profilo e ampiezza ovale sono decisivi. Head Youtek Radical Pro (nella foto) già nell’ultima versione ha piatto corde da 98 pollici quadrati (e schema corde 16×19): è una racchetta poco rigida che spinge, meno proibitiva dalla Wilson, ma puoi “aiutarti” ancora di più per essere chiari.

Sono appena uscite le nuove Speed di Head: Youtek Speed 300 potrebbe fare al caso tuo, 300 grammi di peso, 100” l’ovale. In genere scendendo verso i 3 etti di peso è “fisiologico” che il bilanciamento delle racchette si sposti verso la testa per avere più inerzia dunque più spinta. Tra le Dunlop potresti provare la nuova F 5.0 Tour (leggi la prova sul numero di novembre 2012) mentre un’interessante alternativa in casa Wilson sarebbe Wilson Steam 100 (più lunga, 98” il piatto 295 g di peso). Buona fortuna!


“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.